S.O.S SOSTEGNO
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


programmazione semplificata o per obiettivi minimi? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


programmazione semplificata o per obiettivi minimi? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
programmazione semplificata o per obiettivi minimi? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

4 partecipanti

Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da madasan Dom Nov 18, 2012 7:42 am

Ciao! Grazie per questo bellissimo forum, è molto utile per il mio lavoro.
Ho un dubbio..per un mio alunno utilizzo la stessa programmazione della classe (stessi obiettivi) solo che qualche volta ne presento il contenuto con materiali semplificati..Faccio un esempio: in classe studiano come fare un riassunto. Le esercitazioni date alla classe sono complesse per lui quindi io scelgo materiali che riguardano il riassunto ma sono più semplici da svolgere. Come definire questa modalità: programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Inoltre chiedo: devo allegarla al PEI o posso scrivere che è uguale a quella della classe ma solo semplificata nella presentazione dei contenuti? Se devo allegarla nascerebbe un problema in quanto le colleghe scrivono la programmazione ogni bimestre e quindi al momento non sarebbe pronta per l'intero anno..Come fare visto che il PEI va fatto entro novembre? Grazie per la risposta.. Smile


Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 18, 2012 10:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per favorire la ricerca)

madasan
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty Re: programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da guardian angel Dom Nov 18, 2012 8:36 am

madasan ha scritto:..Come definire questa modalità: programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Inoltre chiedo: devo allegarla al PEI o posso scrivere che è uguale a quella della classe ma solo semplificata nella presentazione dei contenuti? Se devo allegarla nascerebbe un problema in quanto le colleghe scrivono la programmazione ogni bimestre e quindi al momento non sarebbe pronta per l'intero anno..Come fare visto che il PEI va fatto entro novembre? Grazie per la risposta.. Smile

si può chiamare programmazione mista, a volte segue gli obiettivi della classe, a volte questi ultimi vengono in parte semplificati per favorire gli apprendimenti; se vuoi, potrai allegare parte del lavoro svolto in classe, o anche tutto, non al PEI (non viene richiesto), ma al tuo registro di classe, a fine anno scolastico, anche in formato fotocopia! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty Re: programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da madasan Dom Nov 18, 2012 8:53 am

Grazie anche per la velocità della risposta Smile

madasan
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty Re: programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da guardian angel Dom Nov 18, 2012 10:12 am

.. prego cara, tutto sta incontrarsi al momento giusto!! programmazione semplificata o per obiettivi minimi? 698242489

.. se vuoi essere tranquilla fino in fondo, chiedi comunque a colleghi più anziani o alla referente/Fs o ad altre figure scolastiche preposte, come si regolano in questi casi.. e quando sarai in sede di GLIC, chiedi conferma al referente sanitario.. non c'è niente di male nel chiarire i nostri dubbi, in questi casi, con chi ne sa più di noi!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty Re: programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da Del Prete Carmela Gio Apr 25, 2013 8:01 am

Gentilissime colleghe, avrei bisogno del vostro aiuto. Lavoro sul sostegno/infanzia. Pensavo al cucciolo della mia sezione e per l'anno prossimo vorrei impostare una programmazione di 5 anni per obiettivi minimi o almeno vorrei valutare quest'opzione. Allora mi chiedo:
1-si può creare un pep (una programmazione individualizzata) pur avendo gli obiettivi della classe ma minimi? Posso farlo?
2-pur volendo da dove estrapolo gli obiettivi minimi dei bambini di 5 anni poichè non sono infatti previsti dalla programmazione della mia sezione?
3-e volendo conoscere anche gli ob. minimi di 3 e 4 anni?Mi reperite un pò di materiale, ammesso che esista?
Avrò fatto qk brutta figura? Avrò detto qk scemenza?Perdono

Del Prete Carmela
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.09.09

Torna in alto Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty Re: programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da guardian angel Gio Apr 25, 2013 7:49 pm

Del Prete Carmela ha scritto:Gentilissime colleghe, avrei bisogno del vostro aiuto. Lavoro sul sostegno/infanzia. Pensavo al cucciolo della mia sezione e per l'anno prossimo vorrei impostare una programmazione di 5 anni per obiettivi minimi o almeno vorrei valutare quest'opzione. Allora mi chiedo:
1-si può creare un pep (una programmazione individualizzata) pur avendo gli obiettivi della classe ma minimi? Posso farlo?
2-pur volendo da dove estrapolo gli obiettivi minimi dei bambini di 5 anni poichè non sono infatti previsti dalla programmazione della mia sezione?
3-e volendo conoscere anche gli ob. minimi di 3 e 4 anni?Mi reperite un pò di materiale, ammesso che esista?
Avrò fatto qk brutta figura? Avrò detto qk scemenza?Perdono

.. puoi confrontare gli obiettivi che prevedi con quelli presenti qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t775-programmazione-scuola-dell-infanzia-obiettivi#3373
.. se troviamo altro materiale lo posteremo, ciao! Smile

un esempio di Ob. Minimi, dal web:
http://web.tiscali.it/terzocdacireale/obiettivi_minimi_s_m.htm
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty Re: programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da coccinella87 Dom Mar 09, 2014 6:34 pm

Buona sera,sono alla mia prima esperienza, per favore vorrei sapere come devo fare la programmazione? la bambina ha 11 ore fa la quarta elementare ma segue una programmazione di terza, le mie colleghe dicono che dovre scrivere quella di terza ma un pò più semplificata.....help me!

coccinella87
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

programmazione semplificata o per obiettivi minimi? Empty Re: programmazione semplificata o per obiettivi minimi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.