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Messaggio Da luna calante Sab Nov 10, 2012 11:48 pm

salve a tutti. avrei bisogno di un grosso aiuto.
quest'anno mi è stato affidato un alunno di claase prima, lingua pakistana, con ritardo mentale e mutismo seletttivo.
non so davvero da dove iniziare!
ho pensato di cominciare dalla conoscenza e discriminazione dei colori, in quanto ho notato che il bambino ancora non li conosce, facendolo dipingere con le tempere, sporcandosi con le mani.
il fatto è che trovo difficoltà a comunicare con lui, raramente fa cenno di sì o di no con la testa, l'unico episodio è stato quando un compagno voleva prendersi la sua gomma per cancellare e quando ho chiesto se era sua ha fatto cenno di sì. mentre discuteva col compagno gli ho sentito dire, con voce bassissima, "è mia!" ma poi silenzio! Neutral
la maggior parte delle volte che gli rivolgo domande, di qualsiasi tipo, lui mi sorride timidamente e nasconde il viso, difficilmente mi guarda quando gli parlo.
comprende "mettiti seduto, prendi il quaderno", e così via, ma se gli porgo una scheda chiedendo di indicarmi con il dito "qual è il pesce che sta nella vaschetta?" (scheda operativa: colora solo il pesce nella vaschetta), lui tira ad indovinare, prima un caso poi l'altro, si volta sorridendo verso di me e aspetta una mia risposta.
a breve ci sarà il GLH, e spero di avere qualche informazione in più.
per ora ufficialmente si sa della diagnosi di ritardo mentale. secondo la collega che lo seguiva le prime settimane, si trattava anche di un caso di mutismo selettivo.

qualcuno di voi si è trovato una situazione simile? volendo programmare qualcosa, cosa mi consigliereste?
spero di avere informazioni utili dal GLH...

ciao Smile


Ultima modifica di leterbuck il Dom Nov 11, 2012 8:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da: 'in classse ho un bambino che..')

luna calante
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