S.O.S SOSTEGNO
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

5 partecipanti

Andare in basso

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave Empty Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

Messaggio Da Pepelina Lun Nov 05, 2012 11:32 am

Ciao a tutti.
Sono un educatrice professionale e seguo, nel pomeriggio e quindi non a scuola, un ragazzo di 14 anni con un ritardo mentale di grave entità che a Giugno dovrà sostenere l'esame di terza media.
In base alla vostra esperienza vorrei chiedervi se è possibile che lui sostenga l'esame scrivendo in stampatello, in quanto è l'unica scrittura da lui utilizzata sino ad ora.
Da circa un mese, dopo aver incontrato la sua insegnante (la quale mi ha spiegato che lo stampatello non è accettato per l'esame) ho iniziato gradualmente il lavoro sul corsivo,ma mi rendo conto che per lui è una strada in salita.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, un abbraccio

Pepelina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave Empty Re: Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 05, 2012 12:03 pm

Pepelina ha scritto:---
In base alla vostra esperienza vorrei chiedervi se è possibile che lui sostenga l'esame scrivendo in stampatello, in quanto è l'unica scrittura da lui utilizzata sino ad ora.
Da circa un mese, dopo aver incontrato la sua insegnante (la quale mi ha spiegato che lo stampatello non è accettato per l'esame) ho iniziato gradualmente il lavoro sul corsivo,ma mi rendo conto che per lui è una strada in salita.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, un abbraccio
Shocked forse può risponderti meglio di me qualche collega della secondaria.. Shocked ma in base a quale principio normativo o decisione collegiale dovrebbe sussistere questa 'restrizione'? Shocked si parla di alunno grave, legge 104, alla grazia dell'integrazione!! Shocked

un abbraccio anche a te ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave Empty Re: Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

Messaggio Da Ian Lun Nov 05, 2012 1:35 pm

io insegno alle medie, e assolutamente non conosco riferimenti di legge riguardo allo scrivere in stampatello! il ragazzo ha il suo percorso didattico e farà l'esame in base a quello che sappia scrivere o no. Ci sono alunni che fanno esame di terza media senza scrivere, cioè facendo semplici schede e collegamenti..... Secondo me dovrà affrontare l'esame in base alle sue capacità e possibilità. ciao e fammi sapere sono curiosa..

Ian
Member
Member

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave Empty Re: Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

Messaggio Da Meri Meri Lun Nov 05, 2012 4:33 pm

Una mia alunna 2 anni fa ha svolto l'esame scrivendo con il computer, perché era l'unico modo in cui scriveva. Si dice sempre che lo stampatello non è accettato, ma ultimamente ne ho visti di esami scritti in stampatello, sia da DSA che da altre tipologie di handicap. Ti consiglio di lasciar perdere il "tormento" del corsivo e di far scrivere il tuo alunno in stampatello o di organizzare una postazione PC. Io non so in che scuola di élite tu sia, ma da me nessuno si crea questi problemi, perché in ogni classe ce ne sono almeno 2 o 3 che scrivono solo stampatello. Per l'orale dai pure uno sguardo alle presentazioni che ho messo nel sito qualche giorno fa in SOS didattica e che riguardano, tra l'altro, l'alunna di cui ti ho detto.
qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t2799-presentazioni-per-esame-di-iii-media-realizzati-da-meri-meri#15164


Ultima modifica di leterbuck il Lun Nov 05, 2012 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto link di riferimento)
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave Empty Re: Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

Messaggio Da maestra mariangela Lun Nov 05, 2012 9:11 pm

Credo che l'ultimo dpr sulla valutazione sia il n. 122 del 22 giugno 2009. ( Ti invito a leggerlo)
L' articolo 9 parla con chiarezza della valutazione degli alunni con disabilità, prevede prove differenziate e congruenti al p.e.i, quindi trovo assurda la dichiarazione della tua collega riguardo alla modalità di scrittura...
Spero di esserti stata d'aiuto. maestra mariangela

maestra mariangela
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave Empty Re: Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

Messaggio Da Pepelina Mar Nov 06, 2012 8:33 am

Grazie a tutti per il contributo Smile
vi terrò aggiornati... un abbraccio

Pepelina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave Empty Re: Esame di terza media per ragazzo con ritardo mentale grave

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.