S.O.S SOSTEGNO
attività didattica fuori dall'aula 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


attività didattica fuori dall'aula 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
attività didattica fuori dall'aula 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


attività didattica fuori dall'aula 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
attività didattica fuori dall'aula EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
attività didattica fuori dall'aula EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
attività didattica fuori dall'aula EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
attività didattica fuori dall'aula EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
attività didattica fuori dall'aula EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
attività didattica fuori dall'aula EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
attività didattica fuori dall'aula EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
attività didattica fuori dall'aula EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
attività didattica fuori dall'aula EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

attività didattica fuori dall'aula

3 partecipanti

Andare in basso

attività didattica fuori dall'aula Empty attività didattica fuori dall'aula

Messaggio Da sergio54 Gio Nov 01, 2012 10:15 pm

Fermo restando il principio che l'integrazione degli alunni deve avvenire in classe, chiedo ai colleghi se per perseguire obiettivi riguardanti "bisogni speciali" dell'alunno diversamente abile sia "vietato" uscire dalla classe con l'alunno (rapporto 1:1 o in piccolo gruppo), ad esempio per permettere all'alunno di accedere ad alcuni apprendimenti mediante le nuove tecnologie. Naturalmente tutto ciò deve essere previsto nel PEI e concordato con la Famiglia. La mia domanda è stimolata da un confronto con una mia collega (responsabile della sede staccata di Scuola Media presso la quale lavoro), la quale ritiene che ogni qualvolta l'alunno esce dalla classe viene "sradicato" dall'ambiente e dai compagni. Questa posizione mi ha "messo in crisi", in quanto sappiamo che per perseguire alcuni obiettivi didattici, in alcuni momenti molti colleghi (me compreso) escono dalla classe, per poter lavorare in condizioni più funzionali. Gradirei dei pareri sull'argomento. Grazie.
Sergio54

sergio54
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività didattica fuori dall'aula Empty Re: attività didattica fuori dall'aula

Messaggio Da guardian angel Ven Nov 02, 2012 8:21 am

..benvenuto sergio54!! Smile

può esserti intanto utile leggere questa discussione:
https://sostegno.forumattivo.com/t1630-quando-si-devono-portare-gli-alunni-in-aula-sostegno#8733

P.s. sposto la discussione nel giusto forum! Il 'benvenuto' è una sezione dedicata alle sole presentazioni! Smile
-------------
Si pregano gli utenti di postare le loro richieste in sos sostegno/didattica, grazie! Smile


Ultima modifica di leterbuck il Ven Nov 02, 2012 8:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento da benvenuto a sos sostegno)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

attività didattica fuori dall'aula Empty Re: attività didattica fuori dall'aula

Messaggio Da silla Sab Nov 03, 2012 5:16 am

[quote]
Non credo che possano esistere nella didattica regole così ferree: l'insegnante di sostegno è un docente della classe che favorisce l'integrazione di tutti gli alunni, soprattutto quelli che hanno Bisogni Educativi Speciali.
Per raggiungere questo obiettivo si consiglia di far restare il più possibile in classe l' alunno con difficoltà : così infatti il lavoro dell'insegnante di sostegno procederà di pari passo con quello della classe. ( qualsiasi sia la " disabilità" o difficoltà dell'alunno è importante infatti creare un raccordo costante con quello che fanno i compagni in classe).
Ci possono essere però dei momenti o situazioni in cui lo stare in classe non è più funzionale al raggiungimento dell'obiettivo integrazione : es: io porto fuori da sola o in piccolo gruppo i miei alunni in vista di verifiche che richiedono un ripasso con la mia guida, oppure programmo un lavoro al computer o con altri strumenti tecnologici ( come accennavi tu) per es. in storia utilizzando il supporto tecnologie per creare con il mio alunno un power point sull'argomento spiegato in classe e semplificato per lui. Sono solo esempi personali... La cosa però che cerco sempre di assicurare ai meii ragazzi è proprio quel raccordo di cui parlavo tra ciò che faccio fuori dalla classe con quello che fanno i colleghi in classe. la fantasia permette di garantirlo in mille modi ( anche per i ragazzi pià gravi).
Spero di averti aiutato... il problema del " dentro- fuori la classe" è molto sentito in genere dagli insegnanti di sostegno e da quelli curricolari, anche nella nostra scuola torna spesso a far capolino.. ! Ciao e buon lavoro

silla
Member
Member

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.07.09

Torna in alto Andare in basso

attività didattica fuori dall'aula Empty Re: attività didattica fuori dall'aula

Messaggio Da silla Sab Nov 03, 2012 5:18 am

.. scusate , volevo citare una parte del messaggio di Sergio e non ci sono riuscita!! Mi sa che la tecnologia devo imparare a usarla prima io dei miei ragazzi! Embarassed Very Happy

silla
Member
Member

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.07.09

Torna in alto Andare in basso

attività didattica fuori dall'aula Empty Re: attività didattica fuori dall'aula

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.