S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Giugno 2018
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27816 membri registrati
L'ultimo utente registrato è bettina2

I nostri membri hanno inviato un totale di 18535 messaggi in 3251 argomenti

Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Re: Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Gen 24, 2011 3:50 pm

La relazione deve essere strutturata raccontando , attraverso anche foto, scansioni di quaderni ecc ecc, il percorso didattico dell'alunno progettato nel pei che hai stilato.

Oltre a ciò puoi anche inserire e focalizzare parte dello scritto a qualche progetto particolare che ha visto partecipe il tuo alunno e la classe.

Poi vi è una parte della relazione che verterà sulla tua esperienza formativa e professionale nel corso degli anni, un'altra sull'istituto in cui lavori, su cosa si faccia soprattutto per l'inclusione ...
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787

Visualizza il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!

Messaggio Da antonietta esposito il Lun Apr 04, 2011 1:19 pm

Ciao, volevo chiedervi un aiuto in merito alla mia relazione finale del mio anno di prova ed ho scelto come argomento "I comportamenti problema a scuola" . Cerco materiali , bibliografia, siti web etc. Lavoro nella scuola primaria come ins. di sostegno . Grazie
Antonietta

antonietta esposito
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4

Visualizza il profilo dell'utente

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Apr 04, 2011 3:40 pm

ciao Antonietta, innazitutto complimenti per il ruolo!

Puoi iniziare a guardare qui :

http://sostegno.forumattivo.com/t69-comportamenti-problema

Poi dovresti dire che metodologie di lavoro hai usato tu in classe con i comportamenti problema ... ad esempio se hai usato la token economy potresti guardare qui:
http://sostegno.forumattivo.com/t571-token-economy?highlight=token

Dacci qualche informazione in più ...
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Messaggio Da matemassi il Lun Mag 09, 2011 7:30 am

Salbve a tutti: è il mio primo anno di sostegno (travagliatissimo). Stavo cercando dei modelli di relazione finale e ho trovato questi link, che, almeno con me, non funzionano più:

http://ipsiabedonia.scuolaer.it/allegato.asp?ID=5319

http://www.lamaestra.it/s08/downloads/PEI_compilati.zip

C'è modo riricaricare il materiale?
Grazie

matemassi
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Mag 09, 2011 12:20 pm

matemassi ha scritto:Salbve a tutti: è il mio primo anno di sostegno (travagliatissimo). Stavo cercando dei modelli di relazione finale e ho trovato questi link, che, almeno con me, non funzionano più:

http://ipsiabedonia.scuolaer.it/allegato.asp?ID=5319

C'è modo riricaricare il materiale?
Grazie

Innanzitutto grazie per la segnalazione ...è difficile controllare tutti i link del forum!

Per il primo link ... Very Happy

Ti segnalo il nuovo sito dell'istituto e in particolar modo la sezione Integrazione

http://www.ipsiaparma.eu/web/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=242

Per il sito la maestra. it della professoressa Valentini ... il link fa riferimento alla sua sezione relativa al lavoro di docente presso la SSIS ... ma al momento è offline.

Ultima modifica di leterbuck il Lun Mag 28, 2012 8:58 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reindirizzato link)
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Messaggio Da matemassi il Lun Mag 09, 2011 4:45 pm

Grazie mille a te!

matemassi
Nuovo member
Nuovo member

Relazione finale integrata con problematiche dei bimbi dsa in classe

Messaggio Da sandruccia12 il Gio Set 29, 2011 6:26 pm

Ciao colleghe,sono da poco di ruolo ed ho una classe terza. In classe mi è stato subito comunicato che c'è una bimba con dsa. Per fare una bella relazione finale vorrei parlare e affrontare le problematiche e strategie adottate. Mi potete aiutare? ve ne sarei grata
Maestra Gabriella mi potresti aiutare?grazie mille

sandruccia12
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

devo fare una relazione su DSA

Messaggio Da guardian angel il Gio Set 29, 2011 7:27 pm

sandruccia12 ha scritto:Ciao colleghe,sono da poco di ruolo ed ho una classe terza. In classe mi è stato subito comunicato che c'è una bimba con dsa. Per fare una bella relazione finale vorrei parlare e affrontare le problematiche e strategie adottate. Mi potete aiutare? ve ne sarei grata
Maestra Gabriella mi potresti aiutare?grazie mille

ho unito la tua richiesta a questo topic, dove puoi trovare tanti spunti didattici e non solo..

leggi anche tutta la sezione del forum dedicata ai DSA così che, quando avrai riorganizzato le idee, ne potremo riparlare, a presto, ciao!!

http://sostegno.forumattivo.com/f50-alunno-dsa

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Mary Marino il Sab Nov 05, 2011 10:22 am

Buongiorno a tutti, sono una neo-assunta e quindi nell'anno di formazione, avrei piacere di leggere una stesura di relazione già fatta, su bambini con dimorfismo, riduzione del visus e udito, grave ritardo psicomotorio.
Grazie

Mary Marino
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da guardian angel il Sab Nov 05, 2011 1:40 pm

Mary Marino ha scritto:Buongiorno a tutti, sono una neo-assunta e quindi nell'anno di formazione, avrei piacere di leggere una stesura di relazione già fatta, su bambini con dimorfismo, riduzione del visus e udito, grave ritardo psicomotorio.
Grazie

.. dimorfismo o dismorfismo? forse parli di quest'ultimo? Rolling Eyes c'è una profonda differenza etimologica tra i due termini.. di che età si tratta?
hai già guardato in questo topic se c'è una relazione che puoi ridattare alle tue necessità? quindi su PCI, per esempio, o su grave ritardo psicomotorio, o per gravi compromissioni sensoriali? credo che sia impossibile trovarne una esattamente uguale alle tue richieste, si tratta di prendere spunti qua e là e di 'impegnarsi' a stendere una traccia, da modificare, arricchire e approfondire 'in itinere'.. Rolling Eyes buon lavoro e fai sapere come procede.. per quesiti specifici, non esitare a chiedere, ciao! Very Happy

(da enciclopedia Treccani.it)
Dismorfia (in patologia): malformazione somatica accompagnata a gravi deficienze mentali (idiozie). Le d. interessano principalmente la faccia, le orecchie, i denti, il cranio, le dita.
(vedi anche Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dismorfismi )
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Relazione recupero finale

Messaggio Da cristel83 il Dom Apr 22, 2012 6:36 pm

Salve a tutti!
Ho urgente bisogno di un aiuto per poter scrivere una relazione finale sul recupero di matematica, fatto a tre bambini di terza elementare. (se le loro lacune sono state superate o meno) Grazie!

cristel83
Member
Member

Numero di messaggi : 10

Messaggio Da guardian angel il Lun Apr 23, 2012 7:08 pm

cristel83 ha scritto:Salve a tutti!
Ho urgente bisogno di un aiuto per poter scrivere una relazione finale sul recupero di matematica, fatto a tre bambini di terza elementare. (se le loro lacune sono state superate o meno) Grazie!

.. intanto guarda in questa sezione se trovi qualcosa, poi fornisci qualche informazione più dettagliata, altrimenti risulta impossibile aiutarti, ciao!! Smile

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da cristel83 il Mar Apr 24, 2012 7:01 pm

Allora, ho effettuato un recupero di matematica a tre bambini di terza. Al termine di queste ore, devo scrivere una relazione, specificando se questo recupero sia servito a migliorare la loro situazione o meno.

cristel83
Member
Member

Numero di messaggi : 10

relazione finale alunno con stereotipie

Messaggio Da mary coke il Mer Apr 25, 2012 8:46 am

ciao a tutti!Come ogni anno questop è il periodo più intenso e carico di cosa da sbrigare!tra le tante vi sono le relazioni finali. !Anche quest0anno ne ho tre da fare,ognuna diversa dall'altra trattandosi di RITARDO MENTALE LIEVE,DISTURBO MISTO DELLE CAPACITà SCOLASTICHE E STEREOTIPIE. Vi scrivo per avere suggerimenti su dove trovare dei consigli di stesura,che senza divulgarsi troppo riescano a fornre un quadro completo dell'alunno,considerando che tutti e tre sono nella classe quinta. Vorri fare una relazione esaustiva per consentire ai colleghiu delle medie di avere un'ampia e chiara visione del caso!grazie anticipatamente Maria

mary coke
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8

Messaggio Da guardian angel il Mer Apr 25, 2012 3:59 pm

cristel83 ha scritto:Allora, ho effettuato un recupero di matematica a tre bambini di terza. Al termine di queste ore, devo scrivere una relazione, specificando se questo recupero sia servito a migliorare la loro situazione o meno.

questo l'avevo capito.. fermo restando che puoi prendere degli spunti dagli argomenti presenti in questo forum, vorresti il nostro aiuto per cosa in particolare? Smile

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Messaggio Da guardian angel il Mer Apr 25, 2012 4:10 pm

mary coke ha scritto:.. Vi scrivo per avere suggerimenti su dove trovare dei consigli di stesura,che senza divulgarsi troppo riescano a fornre un quadro completo dell'alunno,considerando che tutti e tre sono nella classe quinta. Vorri fare una relazione esaustiva per consentire ai colleghiu delle medie di avere un'ampia e chiara visione del caso!grazie anticipatamente Maria

ho spostato la tua richiesta qui, dove trovi esempi di relazione di fine anno scolastico..

anch'io mi trovo nella stessa situazione; le relazioni iniziano di solito con i dati descrittivi della scuola, classe, alunno per poi entrare nello specifico del caso, a partire dalla diagnosi, continuando con la situazione scolastica in partenza, strategie adottate e obiettivi raggiunti; se hai delle difficoltà attieniti in linea di massima al PEI, per non sbagliare. Quindi si descrive in modo conciso il percorso scolastico; io utilizzo le foto, quelle più significative, dei momenti individuali, di gruppo, di classe.. Smile e anche video.. se riesci, potresti realizzare un Power Point, che più di altre modalità rende l'idea del percorso scolastico effettuato.. Rolling Eyes

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Tesi neo immessi in ruolo

Messaggio Da Puccia il Sab Apr 28, 2012 9:13 pm

buonasera a tutti,
sono un'insegnante di sostegno nella scuola primaria e sono alle prese con la tesi di neo immessa in ruolo.
Avrei molti dubbi e non trovo nessuno che mi dia informazioni chiare. Ho pensato di predisporre un elaborato riferito ad un progetto che è stato attuato nelle mie classi quinte, in collaborazione con la Psicologa scolastica, in merito all'affettività e alla sessualità.
Vorrei trattare questo argomento, facendo una breve premessa teorica, passando poi ad illustrare il percorso svolto in classe e terminerei con una parte conclusiva sull'argomento. Potrebbe andare bene?
Grazie!

Puccia
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel il Dom Apr 29, 2012 4:29 pm

Puccia ha scritto:buonasera a tutti,
sono un'insegnante di sostegno nella scuola primaria e sono alle prese con la tesi di neo immessa in ruolo.
Avrei molti dubbi e non trovo nessuno che mi dia informazioni chiare. Ho pensato di predisporre un elaborato riferito ad un progetto che è stato attuato nelle mie classi quinte, in collaborazione con la Psicologa scolastica, in merito all'affettività e alla sessualità.
Vorrei trattare questo argomento, facendo una breve premessa teorica, passando poi ad illustrare il percorso svolto in classe e terminerei con una parte conclusiva sull'argomento. Potrebbe andare bene?
Grazie!
. .mi sembra ottimo!! dai un'occhiata anche alle tesine che trovi in questo forum!!
fai sapere come va, a presto e ..benvenuta, ciao!! Smile

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Grazie!

Messaggio Da fede7371 il Lun Apr 30, 2012 8:52 am

Grazie!! Mi sembra un supporto estremamente utile e generoso!!!
Ho colleghi che si sono abilitati anno scorso, con cui o lavorato in più occasioni che nemmeno mi hanno fatto "visionare" (senza trattenere) i loro materiali. Fortunatamente non tutti sono così.
Grazie a Maria e al suo istituto comprensivo. Very Happy

fede7371
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da guardian angel il Lun Apr 30, 2012 8:11 pm

fede7371 ha scritto:..Grazie a Maria e al suo istituto comprensivo. Very Happy

.. ma chi sarebbe .. Maria e il suo I.C.?? Shocked

guardian angel
Millenium member
Millenium member

.....................

Messaggio Da fede7371 il Sab Mag 05, 2012 1:42 pm

Maria è l'insegnante che ha messo a disposizione on line i suoi elaborati per la piattaforma indire...da quel che ho potuto vedere....

fede7371
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da Luigimedia il Ven Mag 18, 2012 1:09 pm

Buonasera,
sono un neo immesso in ruolo su posto di Sostegno nella scuola secondaria di I grado.
Il mio alunno e' un non vedente e mi trovo in enorme difficolta' nella stesura della relazione finale che dovro' presentare al comitato di valutazione.
Dove posso trovare una relazione finale con i miei medesimi requisiti?
Sicuro di una esauriente risposta, cordialmente vi saluto.

Luigimedia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2

....................................................

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Mag 18, 2012 3:50 pm

Ciao Luigi ,
guarda pure in questa sottosezione ... comunque la relazione finale deve vertere su ciò che hai fatto in classe con l'alunno e/o parlare di un particolare progetto che ha visto coinvolto te, l'alunno e la calsse e i colleghi.

Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

relazione di fine anno

Messaggio Da angela signoretti il Sab Mag 26, 2012 9:36 am

Avrei bisogno di una relazione finale su un bambino con lieve deficit intellettivo. Grazie. Angela

Ultima modifica di leterbuck il Sab Mag 26, 2012 3:48 pm, modificato 1 volta (Motivazione : spostato argomento nel forum adeguato e assegnato un nuovo titolo)

angela signoretti
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da MRITA il Dom Mag 27, 2012 1:11 pm

salve avrei bisogno di una relazione finale su un bambino scuola infanzia con un ritardo psicomotorio e del linguaggio grazie MRita

MRITA
Nuovo member
Nuovo member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: