S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» l' ACCENTO
Oggi alle 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

» richiesta aula per attività laboratoriali
Gio Gen 19, 2017 3:02 pm Da gnola

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18527 messaggi in 3245 argomenti

ciao a tutti, sono...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: ciao a tutti, sono...

Messaggio Da Mara84 il Dom Gen 09, 2011 3:47 pm

Ciao a tutti. Mi chiamo Mara e sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria, al mio terzo anno di lavoro. Grazie del benvenuto, credo vi farò molte domande perché spesso trovo difficoltà nel mio lavoro, non essendo mai sicura se quello che faccio può andare bene. Ho letto alcune discussioni e le trovo molto interessanti e piene di spunti, quindi grazie in anticipo.

Mara84
Member
Member

Numero di messaggi : 10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

ciao a tutti, sono...

Messaggio Da guardian angel il Dom Gen 09, 2011 8:48 pm

Mara84 ha scritto:Ciao a tutti. Mi chiamo Mara e sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria, al mio terzo anno di lavoro. Grazie del benvenuto, credo vi farò molte domande perché spesso trovo difficoltà nel mio lavoro, non essendo mai sicura se quello che faccio può andare bene. Ho letto alcune discussioni e le trovo molto interessanti e piene di spunti, quindi grazie in anticipo.
.. benvenuta nel Forum, Mara e non esitare a chiedere..
.. ciao, a presto!!
(se ti va, raccontaci qualcosa dei casi che segui.. )

welcome

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Messaggio Da Mara84 il Lun Gen 10, 2011 5:30 pm

Ok, allora provo a dare un quadro generale del caso. Quest'anno seguo solo un bambino. Frequenta la classe quinta della scuola primaria, ha dei tratti psicotici, un cognitivo nella norma, ma comportamenti a volte bizzarri e difficoltà relazionali/sociali. Inoltre si rifiuta di lavorare e di svolgere le attività (non vuole assolutamente scrivere i compiti sul diario), l'unico "hobby" che gli piace consiste nel giocare alla wii (si scrive così?)o guardare film. Ha dei compagni di classe meravigliosi, è ben integrato, nonostante delle volte tenda a stuzzicarli e a mettergli le mani addosso. E' molto lento nella scrittura, che è precisa, ma oserei dire quasi maniacale; infatti per scrivere la data o una singola frase ci vogliono minimo 10 minuti (anche se ci sono stati dei miglioramenti in questo senso)...questo a grandi linee è il bambino che seguo...

Mara84
Member
Member

momentaneo

Messaggio Da guardian angel il Mar Gen 11, 2011 9:34 pm

Mara84 ha scritto:Ok, allora provo a dare un quadro generale del caso. Quest'anno seguo solo un bambino. Frequenta la classe quinta della scuola primaria, ha dei tratti psicotici, un cognitivo nella norma, ma comportamenti a volte bizzarri e difficoltà relazionali/sociali. Inoltre si rifiuta di lavorare e di svolgere le attività (non vuole assolutamente scrivere i compiti sul diario), l'unico "hobby" che gli piace consiste nel giocare alla wii (si scrive così?)o guardare film. Ha dei compagni di classe meravigliosi, è ben integrato, nonostante delle volte tenda a stuzzicarli e a mettergli le mani addosso. E' molto lento nella scrittura, che è precisa, ma oserei dire quasi maniacale; infatti per scrivere la data o una singola frase ci vogliono minimo 10 minuti (anche se ci sono stati dei miglioramenti in questo senso)...questo a grandi linee è il bambino che seguo...
.. ho letto con molto interesse, grazie!! Very Happy e come ti regoli per le attività di classe? in cosa lo aiuti, in particolare? mi pare di capire che avendo un livello cognitivo nella norma, è l'esecuzione molto lenta il problema principale? Rolling Eyes
.. puoi leggere questo post della M.Gabriella, che può esserti di grande aiuto:

http://sostegno.forumattivo.com/t1159-disturbo-della-personalita#5754

.. fai sapere come va, a presto, buon lavoro!! sunny
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

ciao a tutti, sono...

Messaggio Da Mara84 il Dom Gen 16, 2011 3:33 pm

...l'esecuzione è molto lenta, in più lui è decisamente pigro nel lavoro, anche se non è ben chiaro fino a che punto la pigrizia si mischia con la patologia. Sostanzialmente autonomia di lavoro zero, come dice lui stesso "il mio passatempo preferito è fare niente". Guarda molta tv e gioca molto con la wii, infatti ogni tanto in classe è come se si "disconnettesse" dalla realtà e improvvisamente dice battute di film o cartoni che ha visto.
In ogni caso lo aiuto in utte le materie ove è possibile. In Italiano segue praticamente il programma di classe, con le dovute modifche o semplificazioni (ad esempio, nei temi, se i compagni in due o tre ore terminando il lavoro, noi scriviamo quattro o cinque righe). In matematica ci troviamo ad un programma di 3/4 elementare, calcolando che stiamo facendo attività che richiedono esercizi meccanici e non logica. E' difficile coinvolgerlo nelle attività di studio, come scienze o storia, durante le lezioni frontali, e la difficoltà principale sta nel fatto che durante queste ore, anche a proporgli un'attività alternativa o maggiormente pratica, bè lui si rifiuta.
Siccome non voleva mai scrivere i compiti sul diario (altrimenti stracciava le pagine) abbiamo concordato con la famiglia di scriverci tramite mail a cadenza settimanale, con le informazioni relative ai compiti e al comprotamento del bambino; devo dire che questo metodo è molto efficace. Tuttavia piccoli passi in avanti ci sono stati, spero tanto di continuare così, anche se i dubbi su ciò che faccio sono sempre tanti...
Grazie per i link, li leggerò subito, magari trovo qualcosa che mi può aiutare. Grazie ancora Very Happy

Mara84
Member
Member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili