S.O.S SOSTEGNO
uscite didattiche 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


uscite didattiche 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
uscite didattiche 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


uscite didattiche 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
uscite didattiche EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
uscite didattiche EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
uscite didattiche EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
uscite didattiche EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
uscite didattiche EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
uscite didattiche EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
uscite didattiche EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
uscite didattiche EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
uscite didattiche EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

uscite didattiche

+2
guardian angel
Pucci75
6 partecipanti

Andare in basso

uscite didattiche Empty uscite didattiche

Messaggio Da Pucci75 Mar Apr 17, 2012 2:37 pm

Salve,

sono di nuovo a chiedere lumi su una situazione del tutto nuova nella quale mi sono imbattuta anche se non mi riguarda direttamente.

L'insegnante di sostegno è stata "obbligata" dalla dirigente a non uscire con il gruppo classe, come previsto al momento dell'organizzazione dell'uscita didattica, e a rimanere a scuola con il bambino disabile che i genitori hanno deciso di non mandare in gita.

Preciso che la docente in questione aveva firmato la presa di responsabilità, ovviamente per tutta la classe, per effettuare la visita guidata.

Mi chiedo ciò è previsto dalla legge?



Pucci75
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da guardian angel Gio Apr 19, 2012 3:36 pm

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty AIUTO...GITA SCOLASTICA IN ARRIVO

Messaggio Da auxilium Mar Mag 08, 2012 4:48 pm

Salve, anche io sono a chiedervi lumi circa una problematica relativa ad una gita scolastica.
La famiglia e l'alunno che seguo hanno deciso di non partecipare alla gita scolastica di cinque giorni che si terra fra poco.
In questo caso si è deciso collegialmente che lo studente seguirà le lezioni con un'altra classe.
Mi è stato detto e dato per certo che l'insegnante di sostegno quella settimana non dovrà rimanere con lo studente.
Voi sapete dirmi dove posso trovare normative riguardo questa situazione?
Secondo me lo studente ha diritto a essere seguito dall'insegnante di sostegno anche se in quella settimana rimarrà ospite di un'altra classe.
Ma avrei bisogno di qualcosa di scritto circa questa situazione da poter portare a scuola ai colleghi.

Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente!! buonaserata

auxilium
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da guardian angel Mar Mag 08, 2012 7:09 pm

.. ma l'insegnante di sostegno partecipa anch'esso al viaggio di istruzione previsto? se sì, non può essere obbligato a restare a scuola; i viaggi d'istruzione si autorizzano all'unanimità in sede di Consiglio d'Istituto; se il suo nome compare tra i docenti accompagnatori, unitamente alla richiesta scritta formalizzata, come insegnante di classe parteciperà come tutti gli altri al viaggio, essendo necessario, spesso accade, avere un numero minimo di accompagnatori sul totale degli alunni (rapporto 1/15) .. Rolling Eyes
.. la normativa è quella di cui sopra.. ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da auxilium Mar Mag 08, 2012 7:32 pm

Grazie leterbuck,
no, io non sono tra i docenti accompagnatori. Lo sarei stato se l'alunno avesse scelto di partecipare al viaggio. Quindi, in questo caso, l'insegnante di sostegno farà le sue ore nell'altra classe con lo studente anche se le lezioni saranno "diverse" perchè in un'altra sezione?

Scusa e grazie ancora!!

auxilium
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da guardian angel Mer Mag 09, 2012 12:36 pm

auxilium ha scritto:Grazie leterbuck,
no, io non sono tra i docenti accompagnatori. Lo sarei stato se l'alunno avesse scelto di partecipare al viaggio. Quindi, in questo caso, l'insegnante di sostegno farà le sue ore nell'altra classe con lo studente anche se le lezioni saranno "diverse" perchè in un'altra sezione?

Scusa e grazie ancora!!
ok, capito, starai dove vuoi, in classe tua, perchè no? o dove torna meglio, ci mancherebbe, ciao, buon lavoro.. Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Set 15, 2012 4:58 pm

Riuppo il topic per chiedervi un parere e delle info!! a novembre la mia classe parteciperà ad un viaggio di istruzioni di 5 giorni in Italia e si dovrà prendere l'aereo. Come ho detto in altri post seguo una ragazza invalida al 100% e non so cosa fare per questa uscita. Nei due anni precedenti è stata esonerata causa difficoltà nel muoversi e per le troppe barriere architettoniche. Non so se decideranno di mandarla ma in questo caso io posso chiedere una persona in più per una mano? in alternativa potrebbe venire la sua tata?! la cosa sinceramente mi preoccupa un pò soprattutto per il viaggio in aereo. Spero cmq che possa venire....
Se invece non dovessero mandarla io sono obbligata a rimanere a scuola o posso chiedere di accompagnare la classe?! in questi anni non mi hanno mai mandato alle uscite didattiche se non in presenza della mia alunna....per la serie " no ma l'insegnante di sostegno non è di serie B" Evil or Very Mad
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da IrisBlu81 Lun Set 17, 2012 6:06 pm

up...nessuno mi sa dire nulla?!?
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da Meri Meri Mar Set 18, 2012 6:10 pm

Io ho seguito per 4 anni un'alunna disabile che si spostava con la carrozzina. Il primo anno ho partecipato alla gita di un giorno da sola, ma vista la brutta esperienza (perché sono tutti bravi con le parole, ma poi se c'è da aiutare in concreto spariscono tutti), dato che era in campagna e c'erano barriere architettoniche dappertutto, non ho più voluto ripetere la cosa. Per gli anni successivi ho fatto sempre riservare sul pulmann un posto per me ed uno per l'assistente comunale che la aiutava a scuola per mangiare...o per la mamma. Inoltre il compito dell'insegnante non è quello di aiutare il ragazzo nelle attività "materiali" della vita quotidiana: io l'ho fatto, ma perché mi ero molto affezionata, ma se viene imposto è diverso.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da guardian angel Mar Set 18, 2012 7:05 pm

IrisBlu81 ha scritto:
... Non so se decideranno di mandarla ma in questo caso io posso chiedere una persona in più per una mano? in alternativa potrebbe venire la sua tata?! la cosa sinceramente mi preoccupa un pò soprattutto per il viaggio in aereo. Spero cmq che possa venire....
dovresti essere affiancata da uno dei componenti il personale ATA d'istituto che hanno svolto il corso di aggiornamento per l'assistenza ai disabili motori; inoltre va da sè che non sei in grado di affrontare tutto da sola.. e inoltre anche tutti gli altri insegnanti della classe della ragazza sono investiti delle tue stesse responsabilità, che andrebbero condivise: metti quindi tutto in chairo, prima della eventuale partenza.. Rolling Eyes

Se invece non dovessero mandarla io sono obbligata a rimanere a scuola o posso chiedere di accompagnare la classe?! in questi anni non mi hanno mai mandato alle uscite didattiche se non in presenza della mia alunna....
non ricordo, sei assunta con contratto privato? e se sì, con quali mansioni ? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Set 22, 2012 2:45 pm

Grazie per le risposte...sono assunta con un contratto a tempo determinato. Lavoro 30 ore a settimana e svolgo sia il ruolo di insegnante sia quello di assistente alla persona.
Nelle precedenti gite di un solo giorno non mi hanno mai dato l'assistente di loro inziativa. Ho inziato a esigerlo dopo una gita a Torino di un giorno intero....ero da sola ad occuparmi della ragazzina e sono arrivata a casa con le lacrime agli occhi per la stanchezza e il mal di schiena.
Per le gite di più giorni ho sempre fatto presente che HO BISOGNO di un aiuto perchè da solo non me la sento. Ora questa gita è davvero impegnativa e sono davvero preoccupata....ho fatto presente che voglio un'assistente, chi è indifferente (mamma, tata, bidella...). Ora non so se andremo o no ma se la mia alunna non dovesse andare mi piacerebbe acompagnare la classe...sarebbe anche un buon modo per iniziare a conoscere i miei nuovi alunni!!

Ah gli altri insegnanti non sempre mi hanno aiutata...una si è anche rifiutata di venire con me in gita perchè non se la sentiva di aiutarmi a portare in bagno la ragazza!!

IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Gita e sostegno

Messaggio Da docjasmine Mer Mag 29, 2013 8:54 pm

Classe di 21 alunni in gita per un'intera giornata. Accompagnatori 2 docenti curricolari x ed y della classe.
L'alunno disabile, per motivi apparentemente economici, dice che non può parteciparvi. La gita si terrà lunedì e io, docente di sostegno, mercoledì ho un esame universitario, allora decido di non parteciparvi: infondo l'alunno disabile non sarà presente e un pomeriggio in più per studiare in prossimità dell'esame mi farebbe comodo....
La docente curricolare x mugugna, perchè avrebbe preferito non accompagnare gli alunni in gita.
Oggi la docente curricolare y, invece, esorta il bambino a venire in gita e lui alla fine accetta. Domani dovrebbe portare i soldi, ma non si sa se lo farà realmente o se quella risposta alla maestra esprime solo un suo desiderio. Io docente di sostegno sono tenuta ad accompagnare l'alunno con lieve disabilità in gita o è sufficiente che vadano, come precedentemente concordato, le due docenti curricolari?
Ripeto non è che non voglia andare in gita, ma ho delle necessità di studio impellenti.

docjasmine
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

uscite didattiche Empty Re: uscite didattiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.