S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18528 messaggi in 3246 argomenti

Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Messaggio Da Maestra C. il Sab Mar 10, 2012 12:16 am

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come posso intervenire nei confronti della difficoltà che abbiamo riscontrato nel bambino che seguo, ossia la difficoltà nel trasferire sul foglio un'attività pratica appena svolta in sezione. Il bambino che seguo ha un lieve ritardo cognitivo, frequenta la scuola dell'infanzia ed è stato fermato un anno in più. Le maggiori difficoltà le incontra nell'ambito logico e linguistico e queste si amplificano nel momento in cui gli viene chiesto di elaborare qualcosa sul foglio, cosa che facciamo quasi sempre per verificare che i bambini abbiano capito l'attività e per far si che rimanga loro più impressa.
Forse la mia non è una richiesta semplice, però vorrei davvero capire da che cosa può essere dovuta questa difficoltà (che negli altri bambini non è così marcata) e quali attività posso proporgli per aiutarlo.

Grazie!

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Messaggio Da guardian angel il Sab Mar 10, 2012 2:08 pm

ciao Carla, potresti fare degli esempi pratici di rielaborazione che il bambino non riesce a operare? manca l'autonomia o anche con il tuo supporto non riesce? Rolling Eyes gli vengono prima spiegati i singoli passaggi della rielaborazione? perchè a volte può succedere che si debba dare il 'la' e poi questi alunni, anche solo seguendo schematismi o automatismi, riescano a partire.. Rolling Eyes

_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. "
Franco Battiato
avatar
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Messaggio Da Maestra C. il Sab Mar 10, 2012 9:27 pm

Ciao! Sapevo non sarebbe stato semplice da spiegare... comunque mi riferisco ad attività che faccio con la mia collega del laboratorio logico...ad esempio questa settimana abbiamo fatto fare ai bambini delle collane con formati diversi di pasta e perline... ogni bambino doveva realizzare una collana seguendo una determinata sequenza. Al termine di questa attività pratica dovevano disegnare sul foglio la collana realizzata sempre rispettando la sequenza sia di forme che di colori (pasta e perline). Il bambino ha capito cosa doveva fare nell'attività pratica e l'ha svolta correttamente... ma non riusciva a capire cosa doveva disegnare sul foglio, l'ho dovuto guidare passo, passo...
Volevo sapere se ci sono attività di rinforzo che posso proporgli in modo da aiutarlo a non "andare in crisi" davanti al foglio bianco...

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Messaggio Da guardian angel il Dom Mar 11, 2012 10:42 am

Maestra Carla ha scritto:Ciao! Sapevo non sarebbe stato semplice da spiegare... comunque mi riferisco ad attività che faccio con la mia collega del laboratorio logico...ad esempio questa settimana abbiamo fatto fare ai bambini delle collane con formati diversi di pasta e perline... ogni bambino doveva realizzare una collana seguendo una determinata sequenza. Al termine di questa attività pratica dovevano disegnare sul foglio la collana realizzata sempre rispettando la sequenza sia di forme che di colori (pasta e perline)... ....

no, no, avevo capito anche da prima.. Rolling Eyes volevo però avere maggiori informazioni.. il problema, quindi, si presenta solo in ambito logico o anche in altri ambiti, per es. linguistico o espressivo o spaziale? c'è da capire se è un problema procedurale, limitato a problemi di insicurezza del bambino di fronte alle consegne didattiche che prevedono insieme spazialità, organizzazione grafica, coordinazione prassica visuo-motoria;
in questo caso potresti quindi aiutarlo costruendo le prime risposte insieme a lui, per es. utilizzando cartellini esemplificativi di ciascun ritmo/alternanza, che fungono da schema di lavoro: si parla nel tuo caso di propedeutica alla conoscenza di numeri e quantità, attività complessa.. Rolling Eyes

.. oppure se c'è un problema a monte ancora più complesso, di deficit di memoria di lavoro dovuta a difficoltà, per es. nella rappresentazione mentale e di tutte quelle abilità/competenze percettive che permettono ai bambini di quell'età di riuscire a rappresentare graficamente, a loro modo, oggetti, persone, situazioni.. Rolling Eyes
in quel caso allora, si vanno a potenziare ed allenare gli ambiti sensoriali, percettivi, linguistici.. Rolling Eyes
..puoi reperire tante idee qui:
http://sostegno.forumattivo.com/f43-esercizi-per-l-acquisizione-delle-abilita-accademiche-di-base
e qui:
http://sostegno.forumattivo.com/f42-gioco
e in generale in tutta la sezione del forum didattica speciale:
http://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale

.. dipende quindi dalla gravità del caso, che puoi valutare sia tramite le tue osservazioni didattiche quotidiane, sia dalle informazioni diagnostiche, che puoi reperire nella documentazione sanitaria del bambino, sia dalle verifiche periodiche svolte insieme ai vari operatori..

.. buon lavoro e se hai bisogno ci trovi qui.. Smile
avatar
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Messaggio Da Maestra C. il Dom Mar 11, 2012 12:24 pm

Grazie della risposta mi ha dato degli spunti preziosi...cmq non è molto semplice capire da che cosa sia dovuto questo blocco...in certi casi sembra proprio sia legato alla comprensione della consegna soprattutto se gli si danno più istruzioni nello stesso tempo. Devo osservarlo in modo più specifico, dandogli anche delle attività che mi permettano di capire come aiutarlo! Spero di trovare qualcosa di adatto! Grazie mille!

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Messaggio Da guardian angel il Dom Mar 11, 2012 1:57 pm

.. perfetto! cercare di capire esattamente che origine ha la sua difficoltà.. questo ti permetterà di intervenire adeguatamente; per es. come disegna il bambino? è capace di riprodurre (=disegnare) autonomamente ed in modo corretto per l'età figure umane/oggetti/situazioni? e colorarle poi in modo adeguato, seguendo confini dati? sa seguire percorsi di pregrafismo, ritagliare, incollare adeguatamente? se siete in palestra, sa eseguire determinati esercizi che prevedono, ad esempio, semplici ritmi (un salto e poi stop, si cammina, ecc..)? sa verbalizzare semplici racconti del proprio vissuto, ad es. su richiesta, cosa hai mangiato a colazione?? ecc ecc.. gli esempi possono essere infiniti e attraverso queste osservazioni potresti risalire alle sue effettive capacità e non.. Rolling Eyes un ambito non esclude l'altro e tutti insieme concorrono alla formazione delle sue capacità di base.. Rolling Eyes

per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata a ciò che segue, io l'ho trovato di molto interesse (non so se questi argomenti sono già nel forum, non ho controllato..):

http://dl.dropbox.com/u/66493184/matematica%20infanzia%2007_08%20Contu%20Brunetto.pdf

http://dl.dropbox.com/u/66493184/materna_De_Amicis_BG_sperimentazione_prof._Pea%20%281%29.pdf

http://dl.dropbox.com/u/66493184/abilit%C3%A0%20visuo-spaziali%20e%20visuo-percettive.pdf


Like a Star @ heaven





_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. "
Franco Battiato
avatar
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dall'attività pratica all'elaborazione sul foglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum