S.O.S SOSTEGNO
il cambio dell'ora... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


il cambio dell'ora... 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
il cambio dell'ora... 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


il cambio dell'ora... 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
il cambio dell'ora... EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
il cambio dell'ora... EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
il cambio dell'ora... EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
il cambio dell'ora... EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
il cambio dell'ora... EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
il cambio dell'ora... EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
il cambio dell'ora... EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
il cambio dell'ora... EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
il cambio dell'ora... EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

il cambio dell'ora...

2 partecipanti

Andare in basso

il cambio dell'ora... Empty il cambio dell'ora...

Messaggio Da _paola_ Mar Gen 31, 2012 9:37 pm

ciao a tutti! premetto che sono al mio secondo anno di sostegno nella scuola media, dopo un anno sulla materia.
vorrei chiedervi come vi comportate al cambio dell'ora, perchè a me succede spesso che mi sia "mollata" la classe in attesa dell'arrivo del docente dell'ora successiva. a me spiace dire di no quando me lo chiedono, anche se la mia ora sarebbe finita e potrei andarmene...
il problema è che i ragazzi, quando in classe rimango sola a sorvegliarli, si comportano come se non esistessi... io cerco di non mettermi mai a urlare e di mantenere un approccio amichevole ("dai ragazzi per favore abbassiamo la voce... nell'altra classe hanno già iniziato la lezione... ormai siete grandi... dovete imparare che al cambio dell'ora ci si può riposare ma si deve parlaree sottovoce... ecc."), tuttavia è davvero faticoso riuscire a mantenere il volume delle voci a un livello accettabile. purtroppo in queste situazioni - che hanno una durata impossibile da prevedere, possono essere 30 secondi come 5 minuti - non posso proporre alcuna attività didattica per tenerli occupati, se non dire di tirare fuori il materiale per l'ora successiva (perciò li capisco se parlano per riempire il tempo...). Oltretutto, essendo di sostegno non sono vista come insegnante della classe a pieno titolo (anche perchè di solito porto fuori il ragazzo)...
ho notato che il problema dipende molto anche dall'ora e dai docenti che hanno; il peggio è dopo l'intervallo, dato che si sentono autorizzati a continuare il chiasso fino all'arrivo del docente.
Non vorrei che la situazione peggiorasse e arrivasse all'orecchio della DS, dato che una collega di un'altra classe si sta intromettendo ed è arrivata a fare irruzione in classe per rimproverare bruscamente i ragazzi e minacciare note sul registro (una volta è successo in mia presenza, probabilmente è successo altre volte quando c'era solo la bidella). i ragazzi (prima media), a parere non solo mio ma anche dei colleghi della classe, non sono poi così male...non fanno nulla di pericoloso o maleducato, semplicemente sono un po' irrequieti e devono imparare a tenere la voce più bassa.
...qualcuno di voi ha fatto esperienze simili? come migliorare questo aspetto del rapporto con i ragazzi? dovrei rifiutarmi di tenere la classe?
Grazie!

_paola_
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

il cambio dell'ora... Empty Re: il cambio dell'ora...

Messaggio Da guardian angel Mer Feb 01, 2012 9:26 am

.. penso che la tua sia un'esperienza comune a tutti noi, perchè purtroppo non siamo spesso riconosciuti come insegnanti meritevoli di attenzione e di silenzio in classe, così come non lo sono però anche altri insegnanti, senza entrare nel dettaglio.. Rolling Eyes questo può significare che non c'è autonomia nei ragazzi e autoregolazione Rolling Eyes : se stanno zitti in presenza 'solo' di certi insegnanti è perchè temono le conseguenze e non perchè si sappiano comportare in modo adeguato nelle varie situazioni scolastiche.. Rolling Eyes questo è il mio pensiero.. come è indiscusso che i ragazzini abbiano bisogno di scaricare le loro energie dopo tante ore di silenzio e di compostezza a volte forzati.. Rolling Eyes

..detto questo, al posto tuo non mi preoccuperei delle reazioni di altri colleghi o del DS; sono situazioni del tutto routinarie, queste.. e non mi sembra che la tua collega ottenga più di tanto.. Rolling Eyes è solo un ordine momentaeo, cioè.. tu puoi però cercare di prevenire, prima che la situazione degeneri in caos.. puoi proporre delle attività di gioco in classe o delle letture o delle conversazioni interessanti che attirino la loro attenzione.. Rolling Eyes sono alla fine solo pochi minuti.. Rolling Eyes oppure, puoi direttamente cominciare a fare lezione, aumentando così la tua autorevolezza presso i ragazzi della classe.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il cambio dell'ora... Empty Re: il cambio dell'ora...

Messaggio Da _paola_ Mer Feb 01, 2012 1:49 pm

grazie per la risposta! grazie
leterbuck ha scritto:
tu puoi però cercare di prevenire, prima che la situazione degeneri in caos.. puoi proporre delle attività di gioco in classe o delle letture o delle conversazioni interessanti che attirino la loro attenzione.. Rolling Eyes sono alla fine solo pochi minuti.. Rolling Eyes oppure, puoi direttamente cominciare a fare lezione, aumentando così la tua autorevolezza presso i ragazzi della classe.. Rolling Eyes
purtroppo il problema è proprio quello... se si trattasse di supplenza, proporrei delle attività didattico-ludiche o letture e tutto filerebbe liscio...il problema è che il collega potrebbe arrivare da un momento all'altro, o comunque è questione di pochi minuti, quindi non posso inizare niente perchè verrebbe interrotto subito... tantomeno fare lezione... i ragazzi non mi "identificano" con qualche materia e capiscono che non è una vera lezione, ma solo un riempitempo, perciò non mi ascolterebbero... Rolling Eyes
comunque hai ragione, è una situazione abbastanza inevitabile...non credo dipenda da me

_paola_
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

il cambio dell'ora... Empty Re: il cambio dell'ora...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.