S.O.S SOSTEGNO
Alunno con difficoltà di apprendimento? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Alunno con difficoltà di apprendimento? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Alunno con difficoltà di apprendimento? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Alunno con difficoltà di apprendimento? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Alunno con difficoltà di apprendimento? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Alunno con difficoltà di apprendimento?

2 partecipanti

Andare in basso

Alunno con difficoltà di apprendimento? Empty Alunno con difficoltà di apprendimento?

Messaggio Da Rosaria64 Lun Gen 30, 2012 4:13 pm

Salve, insegno in una classe prima ed ho un alunno che presenta difficoltà di apprendimento in tutte le discipline. In particolare, legge le sillabe piane presentate singolarmente, ma se si trova di fronte ad una parola, spesso non riconosce le sillabe confondendo le vocali. Naturalmente, sotto dettatura, omette le vocali. In matematica e nelle altre discipline non lavora in maniera autonoma e si mostra spesso agitato. E' sempre in movimento, tranne quando mi siedo vicino a lui. Non ha difficoltà a copiare dalla lavagna: lo fa in modo preciso ed ordinato. Vive in una famiglia, che a mio avviso non è in grado di aiutarlo.[/justify]
Che cosa posso fare? Come valutarlo? Quali provvedimenti mi consigliate di adottare?
E' la prima volta che mi trovo dinanzi ad un problema del genere.
Grazie.

Rosaria64
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Alunno con difficoltà di apprendimento? Empty Re: Alunno con difficoltà di apprendimento?

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 30, 2012 4:34 pm

ciao e intanto benvenuta nel forum. Marina.. !! Smile

.. ha già parlato, quindi con la famiglia e non ne hai tratto nessuna informazione utile? il bambino ha frequentato la scuola dell'infanzia? se sì, cosa dicono le sue insegnanti?

..a volte capita che un alunno sia un pochino più immaturo di altri e abbia necessità di più tempo per integrarsi a pieno; se accanto a te riesce ad eseguire tutto senza alcun problema (è così?) si può solo parlare di scarsa autonomia e non di difficoltà strumentali.. Rolling Eyes ma, non capisco, omette solo le vocali ma riconosce gli altri fonemi se presentati singolarmente?? hai provato a presentargli la parola nella sua totalità (metodo globale) e non a segmenti? ..era presente in classe i primi tempi quando hai presentato le vocali?? Rolling Eyes

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunno con difficoltà di apprendimento? Empty Re: Alunno con difficoltà di apprendimento?

Messaggio Da Rosaria64 Lun Gen 30, 2012 6:09 pm

Sì, l'alunno era presente in classe quando ho presentato le vocali. Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia hanno riferito che il bambino ha dei problemi, legati anche alla situazione familiare.
Comunque, il bambino conosce tutte le lettere dell'alfabeto, ma nel leggere le sillabe, confonde le vocali. Sto seguendo il metodo di Manuela Duca, autrice del libro "Facile facile" e quasi tutti gli alunni hanno raggiunto buoni risultati nell lettura. Le attività proposte sono di estrema facilità.
Intanto, si sta avvicinando il tempo delle valutazioni e non so come valutarlo.


Rosaria64
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Alunno con difficoltà di apprendimento? Empty Re: Alunno con difficoltà di apprendimento?

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 30, 2012 8:10 pm

Marina64 ha scritto:Sì, l'alunno era presente in classe quando ho presentato le vocali. Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia hanno riferito che il bambino ha dei problemi, legati anche alla situazione familiare.
Comunque, il bambino conosce tutte le lettere dell'alfabeto, ma nel leggere le sillabe, confonde le vocali. Sto seguendo il metodo di Manuela Duca, autrice del libro "Facile facile" e quasi tutti gli alunni hanno raggiunto buoni risultati nell lettura. Le attività proposte sono di estrema facilità.
Intanto, si sta avvicinando il tempo delle valutazioni e non so come valutarlo.

..penso che dovresti dare al bambino ancora un po' di tempo, prima di tirare conclusioni; in tutte le classi prime si notano bambini che mostrano difficoltà iniziali e che hanno bisogno di più tempo e di essere affiancati per portare a termine le loro attività; quando ti è possibile (=compresenze) cerca di recuperare le sue difficoltà, consolidando l'acquisizione delle vocali, che mi sembra la difficoltà più evidente; la valutazione non è un problema irrisolvibile: nel giudizio di fine quadrimestre scriverai le tue osservazioni e nei voti ti mostrerai prudente, tutto qui per ora.. Rolling Eyes
.. per qualsiasi altro dubbio ci trovi qui, fai sapere come va, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunno con difficoltà di apprendimento? Empty Re: Alunno con difficoltà di apprendimento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.