S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Dicembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28251 membri registrati
L'ultimo utente registrato è francesca deluca

I nostri membri hanno inviato un totale di 18546 messaggi in 3257 argomenti

Serata speciale dedicata al tema dell'integrazione sociale

Andare in basso

Serata speciale dedicata al tema dell'integrazione sociale

Messaggio Da guardian angel il Ven Dic 16, 2011 2:01 pm

Stasera in Tv
RAI 3 dalle 21.10



'Abbiamo deciso di cambiare la programmazione di Rai3 dopo i fatti di Firenze - spiega il direttore Antonio Di Bella -, dopo che un uomo bianco ha ucciso a sangue freddo altri due uomini neri. Due senegalesi, come senegalesi erano le vittime della violenza di due anni fa a Rosarno in Calabria. Sentiremo le loro voci in seconda serata nel documentario "Sangue Verde" di Andrea Segre. Ma prima proponiamo un'altra storia, che parla di altre violenze, di altre cacce all'uomo. Uomini bianchi, emigrati italiani in America: "Polenta e Macaroni", quando gli altri eravamo noi".

Il primo appuntamento è alle 21.10 con "Polenta e Macaroni. Quando gli altri eravamo noi", il documentario di Nietta La Scala. "Occhio zio Sam sbarcano i sorci!" Così titola una vignetta pubblicata su un giornale americano nel 1903. Quei sorci, rappresentati mentre schizzano correndo fuori da una stiva, sono solo alcuni tra le migliaia e migliaia di italiani che si riversarono negli Stati Uniti tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. Una massa di migranti poveri, affamati, impauriti che, tra il 1876 e il 1976, porterà fuori dai confini nazionali ben 27 milioni di persone in cerca di lavoro.

Bambini di appena sette otto anni ceduti per 100 lire a trafficanti senza scrupoli per mendicare nelle piazze al comando di orchi ambulanti o lavorare davanti al fuoco delle vetrerie francesi. E ancora centinaia di migliaia di clandestini sulle navi per le Americhe, o tra i sentieri delle Alpi. E poi emigranti con tanto di passaporto e biglietto, ma accusati di essere ladri di posti di lavoro e crumiri: dai viaggi in nave verso l'America ai massacri di New Orleans o della fabbrica Triangle di New York. Una Storia fatta di storie.

In seconda serata, alle 23.15, andrà in onda "Sangue Verde", il docu-film di Andrea Segre: lo scenario è quello di Rosarno e della rivolta dei neri sfruttati. Pochi euro per raccogliere arancee dormire per terra, dove bastava un nulla per far scattare la violenza. Ma che fine hanno fatto i migranti cacciati da Rosarno? O meglio, quali sono state le loro storie? E quali sono i loro nomi? Dopo la fuga dalla Calabria, Andrea Segre racconta come sono cambiati i loro destini.
(Fonte: http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=28281 )

_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. "
Franco Battiato
avatar
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

"Nuovomondo" di Emanuele Crialese - 2006

Messaggio Da guardian angel il Mar Gen 03, 2012 6:38 pm

Stasera in Tv
RAI 5 ore 21.15



Anno: 2006
Paese: Italia, Francia
Genere: Drammatico
Durata: 1h 52m
Regia: Emanuele Crialese
Cast:
Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi
Trama breve:
Salvatore vende tutto ciò che possiede per emigrare con i figli e sua madre in un posto dove potrà avere un lavoro e una casa dignitosa. Tutta la famiglia parte per New York, ma qualcosa di misterioso li accompagnerà durante il viaggio.