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Alunno con disturbo emotivo-comportamentale
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale
Ciao a tutti,
da molto tempo vi leggo e ieri ho deciso di iscrivermi perchè mi sento in fase di stallo e mi sentirei sicuramente meglio se potessi ricevere dei consigli da qualcuno che magari ha già affrontato una situazione analoga alla mia.
Quest'anno ho ottenuto il mio primo incarico annuale sul sostegno, due casi in due scuole diverse, non potete immaginare la mia felicità!
Uno dei due casi però mi sta creando non pochi problemi e sono un pò a corto di pazienza e di idee. L'alunno che mi è stato affidato ha un disturbo emotivo-comportamentale (sulla sua DF c'è scritto che è intollerante alle frustrazioni e affettivamente immaturo) e segue la programmazione di classe. E' in grado di seguire da solo le lezioni, i suoi più grossi problemi risiedono nella povertà di linguaggio che fa sì che produzione scritta e orale siano molto stringate.
Vorrei aiutarlo ma lui non fa altro che osteggiarmi, non accetta la mia presenza perchè asserisce di non aver bisogno del sostegno e fa di tutto per mettermi i bastoni fra le ruote impedendomi così di fare il mio lavoro e aiutarlo a migliorare in quelle aree dove è deficitario.
Ho provato a prenderlo con la dolcezza e poi anche con le cattive ma lui fa come se non esistessi e se provo a interagire con lui reagisce in malo modo....cosa fare?
Accetto suggerimenti perchè sono a un punto morto e da happy teacher che sono diventerò presto una sad teacher....grazie a chi vorrà rispondermi!
da molto tempo vi leggo e ieri ho deciso di iscrivermi perchè mi sento in fase di stallo e mi sentirei sicuramente meglio se potessi ricevere dei consigli da qualcuno che magari ha già affrontato una situazione analoga alla mia.
Quest'anno ho ottenuto il mio primo incarico annuale sul sostegno, due casi in due scuole diverse, non potete immaginare la mia felicità!
Uno dei due casi però mi sta creando non pochi problemi e sono un pò a corto di pazienza e di idee. L'alunno che mi è stato affidato ha un disturbo emotivo-comportamentale (sulla sua DF c'è scritto che è intollerante alle frustrazioni e affettivamente immaturo) e segue la programmazione di classe. E' in grado di seguire da solo le lezioni, i suoi più grossi problemi risiedono nella povertà di linguaggio che fa sì che produzione scritta e orale siano molto stringate.
Vorrei aiutarlo ma lui non fa altro che osteggiarmi, non accetta la mia presenza perchè asserisce di non aver bisogno del sostegno e fa di tutto per mettermi i bastoni fra le ruote impedendomi così di fare il mio lavoro e aiutarlo a migliorare in quelle aree dove è deficitario.
Ho provato a prenderlo con la dolcezza e poi anche con le cattive ma lui fa come se non esistessi e se provo a interagire con lui reagisce in malo modo....cosa fare?
Accetto suggerimenti perchè sono a un punto morto e da happy teacher che sono diventerò presto una sad teacher....grazie a chi vorrà rispondermi!
happyteacher- Nuovo member
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.11
Re: Alunno con disturbo emotivo-comportamentale
ciao happy e benvenuta tra noi!!
da quanto tempo lo segui questo alunno, da pochi giorni o dall'inizio dell'anno? ..e che età ha? che tipo di 'approccio' educativo hai avuto con lui, individualizzato o progressivo, partendo dalla classe e pian piano avvicinandoti a lui? sono momenti importanti quelli dell'avvicinamento, per poter gestire meglio la situazione.. (e non sentirti triste per così poco. . dovrai farti un po' le ossa, come è stato per tutti!! )
da quanto tempo lo segui questo alunno, da pochi giorni o dall'inizio dell'anno? ..e che età ha? che tipo di 'approccio' educativo hai avuto con lui, individualizzato o progressivo, partendo dalla classe e pian piano avvicinandoti a lui? sono momenti importanti quelli dell'avvicinamento, per poter gestire meglio la situazione.. (e non sentirti triste per così poco. . dovrai farti un po' le ossa, come è stato per tutti!! )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Alunno con disturbo emotivo-comportamentale
Ciao leterbuck
grazie per il benvenuto! l'alunno ci cui parlo frequenta la prima media e mi è stato affidato dall'inizio dell'anno scolastico. In effetti io penso che a essere sbagliato sia stato proprio l'approccio, il bambino pur essendo stato certificato in prima elementare non è abituato a essere affiancato da un insegnante di sostegno e ha vissuto da subito la mia presenza come una violenza perchè io sono stata subito presentata come la "sua" insegnante, messa lì per far fronte alle sue incapacità (ovviamente le parole non sono state queste ma il sottotesto era chiarissimo) mentre invece mi rendo conto solo ora che avrei dovuto inserirmi molto dolcemente nella sua vita cercando di abituarlo a me gradualmente magari lavorando con tutta la classe...come posso rimediare ora a questa situazione? Tutti gli alunni di quella classe mi cercano per aiuti e spiegazioni extra, solo lui no....
grazie per il benvenuto! l'alunno ci cui parlo frequenta la prima media e mi è stato affidato dall'inizio dell'anno scolastico. In effetti io penso che a essere sbagliato sia stato proprio l'approccio, il bambino pur essendo stato certificato in prima elementare non è abituato a essere affiancato da un insegnante di sostegno e ha vissuto da subito la mia presenza come una violenza perchè io sono stata subito presentata come la "sua" insegnante, messa lì per far fronte alle sue incapacità (ovviamente le parole non sono state queste ma il sottotesto era chiarissimo) mentre invece mi rendo conto solo ora che avrei dovuto inserirmi molto dolcemente nella sua vita cercando di abituarlo a me gradualmente magari lavorando con tutta la classe...come posso rimediare ora a questa situazione? Tutti gli alunni di quella classe mi cercano per aiuti e spiegazioni extra, solo lui no....
happyteacher- Nuovo member
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.11
Re: Alunno con disturbo emotivo-comportamentale
happyteacher ha scritto:.. mentre invece mi rendo conto solo ora che avrei dovuto inserirmi molto dolcemente nella sua vita cercando di abituarlo a me gradualmente magari lavorando con tutta la classe...come posso rimediare ora a questa situazione? Tutti gli alunni di quella classe mi cercano per aiuti e spiegazioni extra, solo lui no....
prego cara.. e ti sei risposta da sola.. non devi rimediare.. continua ad occuparti degli alunni che ti cercano e rivolgiti all'alunno con le stesse modalità che adotti per gli altri.. quindi incoraggiandolo se ha bisogno, lodandolo quando mostra autonomia ed impegno, aiutandolo se ti chiede aiuto e lascia che sia lui a cercarti, se e quando.. ..
.. in bocca al lupo e tienici informati, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
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