S.O.S SOSTEGNO
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Alunno con disturbo emotivo-comportamentale 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Alunno con disturbo emotivo-comportamentale 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Alunno con disturbo emotivo-comportamentale EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Alunno con disturbo emotivo-comportamentale

2 partecipanti

Andare in basso

Alunno con disturbo emotivo-comportamentale Empty Alunno con disturbo emotivo-comportamentale

Messaggio Da happyteacher Lun Nov 28, 2011 2:07 pm

Ciao a tutti,
da molto tempo vi leggo e ieri ho deciso di iscrivermi perchè mi sento in fase di stallo e mi sentirei sicuramente meglio se potessi ricevere dei consigli da qualcuno che magari ha già affrontato una situazione analoga alla mia.
Quest'anno ho ottenuto il mio primo incarico annuale sul sostegno, due casi in due scuole diverse, non potete immaginare la mia felicità!
Uno dei due casi però mi sta creando non pochi problemi e sono un pò a corto di pazienza e di idee. L'alunno che mi è stato affidato ha un disturbo emotivo-comportamentale (sulla sua DF c'è scritto che è intollerante alle frustrazioni e affettivamente immaturo) e segue la programmazione di classe. E' in grado di seguire da solo le lezioni, i suoi più grossi problemi risiedono nella povertà di linguaggio che fa sì che produzione scritta e orale siano molto stringate.
Vorrei aiutarlo ma lui non fa altro che osteggiarmi, non accetta la mia presenza perchè asserisce di non aver bisogno del sostegno e fa di tutto per mettermi i bastoni fra le ruote impedendomi così di fare il mio lavoro e aiutarlo a migliorare in quelle aree dove è deficitario.
Ho provato a prenderlo con la dolcezza e poi anche con le cattive ma lui fa come se non esistessi e se provo a interagire con lui reagisce in malo modo....cosa fare?
Accetto suggerimenti perchè sono a un punto morto e da happy teacher che sono diventerò presto una sad teacher....grazie a chi vorrà rispondermi!

happyteacher
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno con disturbo emotivo-comportamentale Empty Re: Alunno con disturbo emotivo-comportamentale

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 28, 2011 8:44 pm

ciao happy e benvenuta tra noi!! welcome
da quanto tempo lo segui questo alunno, da pochi giorni o dall'inizio dell'anno? ..e che età ha? che tipo di 'approccio' educativo hai avuto con lui, individualizzato o progressivo, partendo dalla classe e pian piano avvicinandoti a lui? sono momenti importanti quelli dell'avvicinamento, per poter gestire meglio la situazione.. (e non sentirti triste per così poco. . dovrai farti un po' le ossa, come è stato per tutti!! Smile )
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunno con disturbo emotivo-comportamentale Empty Re: Alunno con disturbo emotivo-comportamentale

Messaggio Da happyteacher Gio Dic 01, 2011 4:45 pm

Ciao leterbuck
grazie per il benvenuto! l'alunno ci cui parlo frequenta la prima media e mi è stato affidato dall'inizio dell'anno scolastico. In effetti io penso che a essere sbagliato sia stato proprio l'approccio, il bambino pur essendo stato certificato in prima elementare non è abituato a essere affiancato da un insegnante di sostegno e ha vissuto da subito la mia presenza come una violenza perchè io sono stata subito presentata come la "sua" insegnante, messa lì per far fronte alle sue incapacità (ovviamente le parole non sono state queste ma il sottotesto era chiarissimo) mentre invece mi rendo conto solo ora che avrei dovuto inserirmi molto dolcemente nella sua vita cercando di abituarlo a me gradualmente magari lavorando con tutta la classe...come posso rimediare ora a questa situazione? Tutti gli alunni di quella classe mi cercano per aiuti e spiegazioni extra, solo lui no....

happyteacher
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno con disturbo emotivo-comportamentale Empty Re: Alunno con disturbo emotivo-comportamentale

Messaggio Da guardian angel Gio Dic 01, 2011 8:13 pm

happyteacher ha scritto:.. mentre invece mi rendo conto solo ora che avrei dovuto inserirmi molto dolcemente nella sua vita cercando di abituarlo a me gradualmente magari lavorando con tutta la classe...come posso rimediare ora a questa situazione? Tutti gli alunni di quella classe mi cercano per aiuti e spiegazioni extra, solo lui no....

prego cara.. e ti sei risposta da sola.. Smile non devi rimediare.. continua ad occuparti degli alunni che ti cercano e rivolgiti all'alunno con le stesse modalità che adotti per gli altri.. quindi incoraggiandolo se ha bisogno, lodandolo quando mostra autonomia ed impegno, aiutandolo se ti chiede aiuto e lascia che sia lui a cercarti, se e quando.. Rolling Eyes ..

.. in bocca al lupo e tienici informati, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunno con disturbo emotivo-comportamentale Empty Re: Alunno con disturbo emotivo-comportamentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.