S.O.S SOSTEGNO
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

3 partecipanti

Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da prof Ele Lun Nov 07, 2011 3:06 pm

Ciao, mi chiamo Eleonora e quest'anno insegno come docente di Sostegno in una terza media. I quattro alunni che seguo stanno avendo difficoltà nel comprendere il colonialismo del XIX secolo. Potreste indicarmi dei link contenenti materiale sull'argomento o darmi dei suggerimenti didattici?
Tre alunni hanno un ritardo mentale lieve e un altro è un ragazzino Cinese che abita in Italia già da quattro anni, ma a casa parla soltanto il Cinese. Grazie.


Ultima modifica di leterbuck il Lun Nov 07, 2011 3:45 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ampliato il titolo per favorire la ricerca)

prof Ele
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 07, 2011 3:35 pm

ciao e benvenuta nel forum, Ele! Very Happy

che cosa non comprendono in particolare del colonialismo secondo te? Rolling Eyes prova ad individuare la difficoltà principale e a fare esempi pratici, anche del vissuto quotidiano, per poi ricondurla alla tematica storica..

per le nozioni propriamente storiche, potresti preparare degli schemi con le parole chiave dell'argomento e successivamente, insieme ai tuoi alunni, delle mappe concettuali, che illustrano anch'esse i concetti e le date essenziali per la ricerca.. schematizzare, insomma, quanto più possibile.. Rolling Eyes ti lascio un link utile (trovi tutti gli argomenti di tutte le materie, non solo quello che hai richiesto); ciascun link rimanda a sua volta alle domande aperte di verifica:

http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/storia/L-et--contemporanea/L-espansione-coloniale-nel-XIX-secolo/Riepilogando/In-sintesi.html
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 07, 2011 3:42 pm

puoi leggere anche qui:

http://www.atuttascuola.it/siti/stella/colonialismo_britannico.htm
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 07, 2011 3:45 pm

guarda cosa ho trovato!! bounce

manuale di storia semplificato per la scuola secondaria!!!

http://scuole.monet.modena.it/ferraris/sitomarconi/materiali%20utili/storia%20classe%20terza%20media%20semplificato1parte.pdf
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da prof Ele Lun Nov 07, 2011 5:43 pm

Grazie mille anche per il "benvenuto". Sì, ho fatto schemi, riassunti ridotti all'osso, mappe concettuali. Lo scorso anno ero insegnante di posto comune nella stessa classe e anche per gli altri alunni "normodotati" preparavo mappe concettuali e schemi a maggior ragione quest'anno per loro. Potrebbe essere una scusa perché magari non hanno voglia di impegnarsi?Forse potrei provare a preparare la mappa concettuale insieme a loro, come mi consigli tu. Il ragazzo che mi dà meno problemi è l'alunno straniero che conosco bene ( e al quale sono legatissima) perché con lui lo scorso anno ho fatto anche alfabetizzazione. Nella mia scuola si usa "uscire dalla classe con gli alunni che hanno difficoltà", quindi, pur essendo loro insegnante da due anni non li conosco benissimo. Quest' anno ho la fortuna di avere 18 ore con loro, ma forse devono ancora abituarsi al mio cambio di ruolo( da insegnante curricolare ad insegnate di sostegno). Grazie mille per tutto grazie

prof Ele
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 07, 2011 6:00 pm

prof Ele ha scritto:..Potrebbe essere una scusa perché magari non hanno voglia di impegnarsi?Forse potrei provare a preparare la mappa concettuale insieme a loro, come mi consigli tu.
... Grazie mille per tutto grazie
prego cara!! Very Happy

non è assolutamente una scusa, non penso.. Rolling Eyes ho avuto a ripetizione per due anni un ragazzino con lieve ritardo, per storia ed altre materie (scuola secondaria).. faceva una fatica enorme(e te credo!! Shocked ).. nel ricordare date, luoghi, nomi, eventi e successioni (le difficoltà di memoria spesso sono associate).. ha funzionato però lavorare insieme nel preparare gli argomenti (io leggevo il testo a voce alta 'in vece sua' e preparavo schemi e mappe visive), così da sgravarlo del lavoro operativo-grafico (anche questa è una strategia di supporto), in modo che tutte le sue energie fossero mirate all'ascolto e alla rielaborazione degli argomenti.. Idea così che, a casa, doveva solo guardare e leggere visivamente gli elaborati, senza ulteriori sforzi.. ci vuole anche impegno, certamente, da parte di chi ascolta; nel tuo caso i recuperi individualizzati in ambiente diverso dalla classe sono senz'altro efficaci.. ci sono meno distrazioni, più silenzio.. Rolling Eyes

.. se troviamo altro materiale lo postiamo, a presto e buon lavoro, ciao!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da ANTONELLA VENTURINI Ven Nov 23, 2012 11:24 pm

CIAO GRAZIE

ANTONELLA VENTURINI
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve? Empty Re: storia: come proporre il colonialismo britannico ad alunni scuola secondaria con ritardo lieve?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.