S.O.S SOSTEGNO
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

5 partecipanti

Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da chica Gio Feb 03, 2011 8:27 pm

Riprendo questo post perchè vorrei da voi un consiglio. Inizio fra poco il tirocinio per il percorso di sostegno, oggi ho iniziato a prendere contatti nella cuola. Probabilmente sarò in sezione dove ci sono bambini autistici. Pe il tircinio devo preparare e condure un progetto. Mi hanno proposto di seguire un pogetto di psicomotricità (ma non hanno cpito che il progetto lo devo fare io). Ora il mio interroìativo è questo...siccome devo fare un pogetto che sia di aiut al bambino, e che gli permetta di integrarsi con laclasse, mi chiedo se la psicomotricità può essere veramente utile o è meglio ch focalizzi la mia attenione su un'altra idea. Secondo voi quello psicomotorio è un obiettivo fondamentale?ignorantmente, penso che forse servirebbe qualcos che aiuti il bambino astabilire una relazione con gli altri. Tutti i vostri suggerimenti sono ben accetti.
Ciao


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : divisi argomenti diversi e assegnato nuovo titolo)

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da Sumat Gio Feb 03, 2011 9:42 pm

Io concordo con te: tra un progetto sulla psicomotricità e la relazionalità...punterei su quest'ultimo.
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da guardian angel Ven Feb 04, 2011 6:17 pm

chica ha scritto:.. Mi hanno proposto di seguire un pogetto di psicomotricità (ma non hanno cpito che il progetto lo devo fare io). Ora il mio interroìativo è questo...siccome devo fare un pogetto che sia di aiut al bambino, e che gli permetta di integrarsi con laclasse, mi chiedo se la psicomotricità può essere veramente utile o è meglio ch focalizzi la mia attenione su un'altra idea. Secondo voi quello psicomotorio è un obiettivo fondamentale?ignorantmente, penso che forse servirebbe qualcos che aiuti il bambino astabilire una relazione con gli altri. Tutti i vostri suggerimenti sono ben accetti.
Ciao

.. leggi sul forum le varie esperienze riportate sulla psicomotricità:
https://sostegno.forumattivo.com/t242-la-psicomotricita#848

e qualche esempio di attività e articoli correlati (mai sentito parlare di Lapierre e Aucouturier?):

http://www.psicomotricista.it/psicomotricita/index.html

http://www.percorsipsicomotori.org/info/articoli_psicomotricita.htm

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da chica Mer Feb 09, 2011 8:27 pm

Sono appena arrivata a casa e me li rileggerò con calma, qui da me la psicootricità è basata sul metodo aucouturier, che tra l'altro ho avuto modo di seguire ad un convegno.

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da chica Mer Mar 02, 2011 4:47 pm

mi fa piacere continuare il discorso sul tirocinio che ho iniziato. Ho incontrato iol, bambino in realtà una sola volta, in quanto oggi era assente. Quindi non ho moltissimi elementi. Il progetto che dovevo seguire con lui non lo posso seguire, sia perchè non è nei giorni in cui andrò io. E comunque è stato organizzato per l'altro bambino con disabilità presente nella sezione. E uno porebbe pensare che potrebbe andar bene per entrambi....ma c'è un però: i bambini sono sesìguiti da due insegnanti di sostegno diverse, e diverse sono anche le impostazioni di lavoro, mentre una parte dal vissuto del bambino (quello che non dovrò seguire io Neutral ),l'0altra si basa su un lavoro tutto su schede, non c'è nessuna programmazione personalizzata e alcun progetto specifico. Quindi...nessun progetto psicomotricità. Oltretutto ci sono problemi di orario, perchè il bambino va a terapia nell'unico giorno in cui ci sarei io (e non l'insgnante di sostegno) e frequenterebbe le ore pomeridiane, in cui è piùstanco. Siccome non mi sembra il caso din proporre attività impegnative pensavo di preparare delle attività che si basino prima sulla conoscenza tra me e lui in uno spazio tipo angolo morbido (dico "tipo" perchè lì gli angoli non esistono) e poi di allargare le esperienze ad un piccolissimo gruppo di bambini (e la relazione con gli altri sembra inesistente)

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da guardian angel Gio Mar 03, 2011 10:27 pm

chica ha scritto:mi fa piacere continuare il discorso sul tirocinio che ho iniziato.
..........
Quindi...nessun progetto psicomotricità. Oltretutto ci sono problemi di orario, perchè il bambino va a terapia nell'unico giorno in cui ci sarei io (e non l'insgnante di sostegno) e frequenterebbe le ore pomeridiane, in cui è piùstanco. Siccome non mi sembra il caso din proporre attività impegnative pensavo di preparare delle attività che si basino prima sulla conoscenza tra me e lui in uno spazio tipo angolo morbido (dico "tipo" perchè lì gli angoli non esistono) e poi di allargare le esperienze ad un piccolissimo gruppo di bambini (e la relazione con gli altri sembra inesistente)
.. che età ha il bambino e i suoi compagni? ha tratti autistici?
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da chica Ven Mar 04, 2011 6:51 pm

la sezione è composta da bambin i di 4 e 5 anni. Lui è inserito nel gruppo dei cinque anni, non so però se è più grande. Per ora l'ho visto solo tre ore e posso dirti questo:
il bambino parla, sa addirittura leggere, però il suo è un linguaggio meccanico
All'incontro con me mi hìè venuto incontro, lasciandomi sbalordita ad essere sinceri. Le insegnanti mi hanno riferito che non era così l'anno passato...però quando arriva da terapia, piuttosto agitato, è incontenibile e rifugge il contatto anche da loro.
Se il contatto con gli adulti c'è mi sembra che manchi del tutto quello con i compagni.
Questo è quello di cui per ora mi sono potuta rendere conto.
Da giovedi potrò osservarlo anche in altrimomenti perchè cambio orario.
Ciao

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da guardian angel Sab Mar 05, 2011 10:54 am

..ok, fai sapere come va e se hai bisogno noi siamo qui, ciao! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da chica Sab Mar 05, 2011 1:09 pm

Grazie. Sicuramente faccio il possibile per continuare a raccontarvi la mia esperienza, indipendentemente dall'aiuto (che comunw
que non fa mai male Laughing ), perchè penso che il confronto sia sempre importante per tutti.
Intanto giovedi prossimo continuerò ad osservare, come ho già detto, e poi cercherò di programmare un intervento. Purtroppo mi dovrò imbattere in vincoli di vario tipo...le ore son quelle chje sono, io ho esisìgenze dovute al mio lavoro, per di più in un'altra città, e il bambinoha le sue. Oltretitto, e ne sono sempre più convinta, le tirocinanti a scuola danno noia, eìoppure vengono accolte solo perchè possono "servire". Comunque io farò del mio meglio, perchè nell'inclusione ci credo Very Happy
Grazie di tutto

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty BIMBO AUTISTICO SCUOLA INFANZIA

Messaggio Da dott.ssavale Mar Ott 04, 2011 7:40 pm

Ciao a tutti,
quest'anno il mio incarico di sostegno prevede due part-time su due bambini molto gravi e con patologie molto differenti.
Il primo è un bambino di 4 anni con diagnosi di ritardo psichico grave (seguito l'anno scorso da un'assistente in quanto segnalato in corso d'anno) ma, a parer mio ha moltissime caratteristiche dell'autismo prime fra tutte le stereotipie continue, S. se non stimolato e coinvolto mette in atto diverse stereotipie continuate. Usa gli oggetti in modo non finalizzato ma a scopo stereotipia. Ex in cortile se non stimolato passerebbe tutto il tempo a girare intorno sfarfallando le braccia.
S. capisce semplici richieste (siediti qui-dammi la mano- leva la bavaglia- eccc) ma non parla, ripete, a volte su richiesta a volte spontaneamente.
Dimostra un sufficiente livello di comprensione di semplici richieste routinarie anche se non è per nulla autonomo ne nell'uso dei servizi, nella vestizione, nell'alimentazione.
Non sempre accetta di buon grado le richieste da parte del'insegnante o le interruzioni delle sue stereotipie e reagisce con urla, autolesionismi, si butta a terra scalcia, e aggressività verso le insegnanti e pianti "isterici".
Ah tra l'altro i tempi di attenzione sono limitatissimi.
Io onestamente non so da che parte iniziare, nel senso che per le poche ore che lo vedo cerco di stimolarlo sul linguaggio, nelle autonomie e cerco di contenere le reazioni "esagerate" di fronte alle frustrazioni. Mi distacco con un piccolo gruppo di bambini e cerco di proporre semplici giochi, brevi e coinvolgenti per S. ma anche per gli altri bambini.
Non ho una valutazione QI e non parlando non riesco a capire se lui comprende i giochi e le attività, capisco solamente quando c'è una risposta motoria.
A volte risponde No quando non vuole fare o mangiare una cosa ma non è costante. Io lo rinforzo positivamente quando usa il linguaggio.
Qualcuno ha delle indicazioni su semplici attività/giochi da fare con lui?
Grazie

dott.ssavale
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 05, 2011 12:20 pm

dott.ssavale ha scritto:....
Qualcuno ha delle indicazioni su semplici attività/giochi da fare con lui?
Grazie

hai letto la sezione del forum dedicata alla didattica speciale?

https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Ott 05, 2011 5:23 pm

dott.ssavale ha scritto:

Qualcuno ha delle indicazioni su semplici attività/giochi da fare con lui?


Tantissimi giochi con le carte tematiche, gli abbinamenti visivi, logici, di classificazione ecc ecc le trovi in questa sezione:


https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia Empty Re: Consigli per progetto didattico con alunno autistico scuola infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.