S.O.S SOSTEGNO
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti

Andare in basso

TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti Empty TEATRO : Le avventure del piccolo burattino. Con sottotitoli per non udenti

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Ott 13, 2011 11:12 am



Le Avventure del Piccolo Burattino, quando la cultura è per tutti


Di ritorno da Martina Franca, Taranto, sono qui a raccontarvi la prima tappa de “Le Avventure del Piccolo Burattino”, il primo spettacolo accessibile a tutti i bambini sordi e ciechi, di cui CulturAbile ha curato tutta la parte relativa a sopratitoli e audio commento. Avevo promesso un post nelle giornate del debutto, ma complice la perdita temporanea di un pc e del mio Iphone (ritrovati entrambi ma ancora sulla strada del ritorno), mi metto al lavoro di scrittura solo adesso, carica delle tante emozioni che hanno accompagnato questa prima tappa.

Dai vari comunicati stampa che hanno fatto un (piccolo) giro della rete nelle ultime settimane, mi sono accorta che forse mancava una cosa importante, un chiarimento sulle tecniche utilizzate per rendere lo spettacolo davvero accessibile.

Premesso che l’accessibilità non è un accessorio ma deve essere parte integrante della progettualità culturale, e quindi nascere e svilupparsi insieme allo spettacolo, fin dall’inizio del progetto (ormai nove mesi fa) il copione è stato riletto, rimaneggiato, modificato, ridotto in alcune parti e ampliato in altre per fare posto alle esigenze del pubblico finale: i bambini sordi e ciechi con un’età compresa tra i 3 e i 12 anni circa. La scenografia è semplice, in scena solo pochi oggetti: il tavolo da lavoro di Geppetto, che all’occorrenze diventa sedia per Pinocchio e barca per il povero falegname finito nella pancia della balena.

Tutto il resto della scenografia è immagine retroproiettata, sulla quale scorrono i sovra titoli, anch’essi integrati nell’immagine. I sovra titoli non sono proiettati dal vivo come spesso capita in ambito teatrale e cinematografico, perché nascono insieme all’immagine, con cui formano un unicum inscindibile. Anche le immagini della scenografia sono nitide, nette, ben definite: la casa di Geppetto, il tendone del circo di Mangiafuoco, l’interno della casa della fata turchina, il mare che inghiotte Geppetto. I colori sono stati studiati in modo da creare il giusto contrasto cromatico per i piccoli spettatori ipovedenti.

Anche i sovra titoli sono colorati, in modo che ogni personaggio possa essere riconosciuto anche in base al colore assegnato: verde per Geppetto, bianco per la fata turchina, magenta per il grillo parlante, ciano per Pinocchio e giallo per tutti gli altri personaggi, proprio come si usa in ambito televisivo. Ma non è tutto: la scrittura dialogica è stata parzialmente affidata anche ai fumetti (come per i pensieri di Geppetto) e ad una lavagna che entra in scena nell’esilarante interrogazione di Pinocchio. Dal punto di vista linguistico, per venire incontro alle esigenze dei lettori più piccoli, è stato utilizzato il carattere maiuscolo con una spaziatura che rendesse ancora più leggibile il carattere. I sottotitoli sono su due righe e su banda nera. Da una prospettiva più prettamente semantica, a volte è stato necessario adattare il messaggio per ragioni grafiche ma soprattutto per non sacrificare la giusta velocità di lettura.

Quanto all’audiodescrizione, si è deciso di provare a non utilizzare le cuffie, per evitare l’effetto di straniamento che l’uso avrebbe causato ai bambini ipovedenti e non vedenti. Per questo abbiamo provato ad affidare parzialmente l’audiocommento ad un nuovo personaggio esterno, una sorta di nonno che introduce la lettura e lo spettacolo e interviene per descrivere i personaggi quando entrano in scena. Al tempo stesso, abbiamo fatto un lavoro di riscrittura del copione, in modo da affidare parte della descrizione ai personaggi stessi. Un esempio? La vestizione del grillo che diventa la coscienza di Pinocchio. Inizialmente nelle intenzioni della produzione doveva trattarsi di una scena muta, di quelle care al cinema muto di tanti anni fa. Per renderla accessibile, abbiamo deciso di aggiungere delle frasi in rima (esempio: “occhiali nuovi di zecca/per una coscienza che non pecca”) capaci di trasmettere anche a livello linguistico il piacere dell’ascolto e della scena, senza perderne la comicità.

Ma gli attori, tutti udenti, hanno imparato anche a segnare le proprie battute, ad accompagnare il dialogo con la LIS, diventata in pochi mesi uno strumento che ha permesso davvero a tutti di acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità espressive. Un mix di espressioni linguistiche e di tecniche che, con un’integrazione difficile ma riuscita, hanno fatto dello spettacolo un’occasione di scambio, di incontro e di cultura per tutti.

E’ stato un lavoro di gruppo, ed è solo l’inizio. Eravamo tutti un po’ scettici prima di cominciare. Il percorso sembrava lungo e pieno di insidie. E in parte lo è stato – ma questo è un altro post. Il pubblico di Martina Franca ha risposto con grande entusiasmo, con la spontaneità e la freschezza di chi si avvicina all’altro senza pregiudizi, senza barriere. La Puglia è stata la prima tappa delle Avventure del Piccolo Burattino, e anche un po’ delle nostre avventure.

E questo è solo il primo di tanti altri post sulle Avventure del Piccolo Burattino e sull’accessibilità della cultura. Stay hungry, stay foolish, stay accessible.
(Fonte : http://culturabile.it/2011/10/stay-hungry-stay-foolish-stay-accessible/ )
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.