S.O.S SOSTEGNO
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS comportamenti oppositivi sc infanzia 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS comportamenti oppositivi sc infanzia 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
SOS comportamenti oppositivi sc infanzia EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

SOS comportamenti oppositivi sc infanzia

2 partecipanti

Andare in basso

SOS comportamenti oppositivi sc infanzia Empty SOS comportamenti oppositivi sc infanzia

Messaggio Da §ara Gio Ott 06, 2011 3:56 pm

Ciao a tutti.
Premetto che questo è il mio primo anno da insegnante di sostegno.
Sto seguendo un bambino di 3 anni che ha avuto problemi di udito fino ad un anno fa. da allora (dopo un intervento) sente. Stiamo quindi cercando di fare una riabilitazione al linguaggio, e motoria visto che ha avuto problemi legati all'equilibrio.
Comunque per ora siamo ancora in una fase di inserimento.
Il problema è che da 2-3 giorni, ha iniziato a mettere in atto una serie di comportamenti oppositivi che mi mettono un po' in difficoltà: vi faccio qualche esempio. Doveva mettere le scarpe per poter andare in giardino, alla mia richiesta: apri gli strap ha iniziato a dire no. io ho continuato a spronarlo con richieste tipo: dai prendi la ciabattina con le mani, vieni aiutami a infilarla nel piedino... e così via... la sua risposta era sempre NO! Io ho percepito proprio una provocazione nel modo in cui lo diceva (facendo un sorrisino furbetto).
Già dai primi giorni avevo notato questa sua propensione a dire no alle proposte, ma era un no molto labile che cedeva subito, da un paio di giorni invece è diventato un vero e proprio problema perchè questo comportamento si presenta in ogni occasione: in bagno quando deve tirare su i pantaloni, in classe per riordinare, e oggi anche a nanna ha iniziato ad emettere suoni disturbando e non voleva smettere.
In tutto questo io ho cercato sempre di non cedere, perchè ho paura che se cedo adesso minerò l'intero anno.
In un paio di occasioni ho provato ad allontanarmi da lui: "ok, se non vuoi mettere le scarpe rimani qui perchè in giardino non puoi venire scalzo, io inizio ad uscire quando avrai le scarpe potrai venire fuori anche tu" ovviamente mi sono solo nascosta alla sua vista, e dopo pochi minuti ho visto che provava a infilare le scarpe. a quel punto sono tornata ad aiutarlo.
Ho visto che questo sistema funziona abbastanza ma fa perdere un sacco di tempo. inoltre nel dormitorio non ha funzionato perchè invece di calmarsi ha iniziato a saltare e agitarsi sulla brandina.
Vorrei sapere un po' le vostre opinioni su questa situazione e se avete dei consigli, mi sento un po' demoralizzata!
secondo voi devo impuntarmi anche io a non dargliela vinta o è meglio se mollo un po' la presa? (ieri l'ho fatto aiutare da un compagno invece di farlo personalmente ma così il compagno fa tutto al posto suo)
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

§ara
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

SOS comportamenti oppositivi sc infanzia Empty Re: SOS comportamenti oppositivi sc infanzia

Messaggio Da guardian angel Gio Ott 06, 2011 5:17 pm

.. ciao Sara! non preoccuparti di volere subito ottenere dei risultati, con molta pazienza, ma anche tanta determinazione, giorno dopo giorno, arriverai ai tuoi obiettivi.. che, nel tuo caso, non sono tanto quelli di ottenere che il bambino esegua i tuoi ordini, quanto quelli di arrivare ad ottenere una propria autonomia, che gli consenta di fare presto e bene certe attività inerenti, ad esempio, la propria autonomia personale.. leggi, per approfondire, la sezione dedicata all'alunno iperattivo (oppositivo-provocatorio), non perchè il tuo lo sia, ma perchè, molto probabilmente, le sue opposizioni indicano un disagio, che di volta in volta dobbiamo decodificare; in realtà, è molto probabile che lui certe cose non le sappia proprio fare e che tu gliele debba insegnare... Rolling Eyes

leggi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f44-esercizi-per-l-autonomia-personale

e anche qui (seleziona):
https://sostegno.forumattivo.com/f51-alunno-iperattivo

https://sostegno.forumattivo.com/f36-acquisizione-e-consolidamento-di-abilita-e-competenze

buon lavoro e tienici informati!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.