S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

» richiesta aula per attività laboratoriali
Gio Gen 19, 2017 3:02 pm Da gnola

» MAPPE : GEOGRAFIA
Dom Dic 11, 2016 7:54 am Da ivana debernardis

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18526 messaggi in 3244 argomenti

SOS doposcuola per alunni con difficoltà di apprendimento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SOS doposcuola per alunni con difficoltà di apprendimento

Messaggio Da nellina il Sab Ott 01, 2011 5:56 pm

Buonasera a tutti. Non sono una maestra ma da un pò di tempo ho iniziato a fare doposcuola.
Mi rivolgo a voi perchè siete del mestiere e spero mi darete qualche consiglio.
Come dice il titolo del post,ho dei problemi con 3 bimbi,2 di prima elementare e l'altra di 5 elementare. Hanno molte difficoltà e non so come aiutarli.
La bambina più grandicella ha problemi anche a scuola perchè dato che non è allo stesso livello del resto della classe le è stata assegnata una maestra di sostegno.
La bimba non sa nè le tabelline e quindi di conseguenza non sa fare le moltiplicazioni.Le ho spiegato passo per passo come si eseguono le addizioni e sottrazioni usando numeri da 1 fino a 100,oltre non sa andare.Come posso farle imparare le tabelline?
Per quanto riguarda l'italiano,non sa quando usare le doppie,non sa copiare un testo dal libro,nè fare riassunti e nè usare CU-QU-LI-GLI ecc ecc
I due bambini del primo anno invece,non sanno ancora scrivere,nemmeno il proprio nome.
Faccio fare paginette di vocali,consonanti,voglio fatto il tratteggio perchè soli non riescono.Sono due giorni che mi soffermo sulla E in corsivo piccolo,ma niente.Ho provato anche a fargli fare degli esercizi presi da internet fatti apposta per loro,ma proprio non vogliono capire.Cosa posso fare?
La loro maestra ha convinto la madre a portali al doposcuola per essere già avanti e preparati..ma come vedo dai loro quaderni scolastici non fanno granchè.
Ricordo che ai miei tempi..parlo di 16 anni fa,le mie maestre mi hanno imparato davvero bene e proprio per questo non ho dimenticato più nulla.
Già in 3 elementare facevo temi d'attualità,riassunti scritti e orali tutti i giorni e scrivere tutti i verbi a mano,ogni pomeriggio.Si vede che i tempi sono cambiati. Surprised
Ritornando al mio problema che esercizi posso dare?
Grazie in anticipo per le risposte.

Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 01, 2011 7:21 pm, modificato 2 volte (Motivazione : reso titolo idoneo alla ricerca)

nellina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: SOS doposcuola per alunni con difficoltà di apprendimento

Messaggio Da guardian angel il Sab Ott 01, 2011 7:41 pm

nellina ha scritto: ..
La bambina più grandicella ha problemi anche a scuola perchè dato che non è allo stesso livello del resto della classe le è stata assegnata una maestra di sostegno.
La bimba non sa nè le tabelline e quindi di conseguenza non sa fare le moltiplicazioni.Le ho spiegato passo per passo come si eseguono le addizioni e sottrazioni usando numeri da 1 fino a 100,oltre non sa andare.Come posso farle imparare le tabelline?
Per quanto riguarda l'italiano,non sa quando usare le doppie,non sa copiare un testo dal libro,nè fare riassunti e nè usare CU-QU-LI-GLI ecc ecc

.. prendi contatti con la sua insegnante di sostegno

I due bambini del primo anno invece,non sanno ancora scrivere,nemmeno il proprio nome.
Faccio fare paginette di vocali,consonanti,voglio fatto il tratteggio perchè soli non riescono.Sono due giorni che mi soffermo sulla E in corsivo piccolo,ma niente.Ho provato anche a fargli fare degli esercizi presi da internet fatti apposta per loro,ma proprio non vogliono capire.Cosa posso fare?
La loro maestra ha convinto la madre a portali al doposcuola per essere già avanti e preparati..ma come vedo dai loro quaderni scolastici non fanno granchè.

..se i loro quaderni sono incompleti, è probabile che abbiano delle difficoltà di apprendimento, non ancora ben definite, visto che siamo ancora ai primi giorni di scuola: mettiti in contatto con l'insegnante di classe e parlatene insieme.. hai preso in considerazione l'ipotesi che, forse, i tuoi metodi possono non essere adeguati al loro livello di apprendimento?? hmmmm

Ricordo che ai miei tempi..parlo di 16 anni fa,le mie maestre mi hanno imparato davvero bene e proprio per questo non ho dimenticato più nulla....
Suspect hmmmm

guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: