S.O.S SOSTEGNO
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

4 partecipanti

Andare in basso

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? Empty Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da emilia Dom Set 25, 2011 7:34 pm

Ciao, sono un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia e ho in classe un bambino di 6 anni in permanenza, affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo.
Questo bambino è già stato mio alunno 2 anni fa ma, purtroppo, l'anno scorso ho dovuto cambiare scuola. Quest'anno ritornando in questa scuola mi hanno affidata lo stesso bambino.Ho trovato dei miglioramenti: è meno aggressivo, i tempi di attenzione sono un pò più lunghi e dice qualche parolina in più. Ma trovo molta difficoltà nell'attività grafico motoria. So che non posso pretendere che mi disegni chissà che ma mi viene l'ansia al pensiero che non raggiunga una maturazione sufficiente per la scuola primaria.
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio??? Grazie


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato il titolo)

emilia
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? Empty Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Set 25, 2011 8:25 pm

Per le abilità fino-motorie intanto guarda questo materiale offerto dall'USR dell'Emilia Romagna:

https://sostegno.forumattivo.com/t1056p120-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche#8611

e poi tutta la sezione di Didattica speciale
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? Empty Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da susy minutoli Lun Set 26, 2011 12:14 pm

Ciao! Ho avuto la stessa esperienza con il bambino che seguo alla Scuiola Primaria da 3 anni. Ora scrive in stampatello maiuscolo. Ho praticamnete impiegato un anno scolastico per insegnarlgli a tenere in mano la matita e a scrivere. E' stato un lavoro lungo e di pazienza. Ho utilizzato il libro della Erickson " Laboratorio grafomotorio" e poi tanto, tanto esercizio di ripasso di linee tratteggiate, inizialmente tenendogli la mano io, poi solo il polso fino a quando è riuescito a scrivere da solo.
Non disperare, ci vuole solo tanto tanto tempo e pazienza!
In bocca al lupo!!!!

susy minutoli
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? Empty Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da emilia Lun Set 26, 2011 2:48 pm

Maestra Gabriella ha scritto:Per le abilità fino-motorie intanto guarda questo materiale offerto dall'USR dell'Emilia Romagna:

https://sostegno.forumattivo.com/t1056p120-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche#8611

e poi tutta la sezione di Didattica speciale
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale


GRAZIE

emilia
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? Empty Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da emilia Lun Set 26, 2011 2:49 pm

susy minutoli ha scritto:Ciao! Ho avuto la stessa esperienza con il bambino che seguo alla Scuiola Primaria da 3 anni. Ora scrive in stampatello maiuscolo. Ho praticamnete impiegato un anno scolastico per insegnarlgli a tenere in mano la matita e a scrivere. E' stato un lavoro lungo e di pazienza. Ho utilizzato il libro della Erickson " Laboratorio grafomotorio" e poi tanto, tanto esercizio di ripasso di linee tratteggiate, inizialmente tenendogli la mano io, poi solo il polso fino a quando è riuescito a scrivere da solo.
Non disperare, ci vuole solo tanto tanto tempo e pazienza!
In bocca al lupo!!!!


Mi auguro di ottenere anche un minimo risultato. Grazie

emilia
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? Empty Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da guardian angel Lun Set 26, 2011 8:10 pm

emilia ha scritto:....Ma trovo molta difficoltà nell'attività grafico motoria. So che non posso pretendere che mi disegni chissà che ma mi viene l'ansia al pensiero che non raggiunga una maturazione sufficiente per la scuola primaria.
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio??? Grazie

.. aggiungo solo un piccolo suggerimento, dovuto alla mia piccola esperienza personale: non forzare la riuscita di abilità per le quali l'alunno dimostra di non essere ancora pronto; potresti ottenere, anche se involontariamente, l'effetto contrario.. Rolling Eyes

.. leggi anche questa discussione, che mi auguro possa chiarire meglio il mio pensiero:
https://sostegno.forumattivo.com/t1582-materiale-per-la-scuola-dell-infanzia#8417
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo? Empty Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.