S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

» L'adozione fra i banchi di scuola- MUDEC 7 maggio 2017
Sab Apr 29, 2017 2:03 pm Da francika

» Alunni Ipovedenti e Ciechi
Mer Apr 12, 2017 5:20 pm Da Maestra Gabriella

» richiesta aula per attività laboratoriali
Gio Gen 19, 2017 3:02 pm Da gnola

» MAPPE : GEOGRAFIA
Dom Dic 11, 2016 7:54 am Da ivana debernardis

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18526 messaggi in 3244 argomenti

Gli Obiettivi Minimi del PEI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da riccardoegabriella il Mar Nov 25, 2008 6:59 am

Vi riporto gli obiettivi minimi che ho inserito per il bambino di II SCUOLA PRIMARIA nel mio PEI

CLASSE SECONDA


GLI OBIETTIVI MINIMI NELLE DIVERSE DISCIPLINE:

ITALIANO

Esprimersi utilizzando concordanze verbali (soggetto/predicato)

Intervenire in una conversazione e/o rispondere a domande con la guida dell’insegnante rispettando l’argomento generale di discussione.

Organizzare l’espressione orale arricchendola con l’uso degli indicatori temporali. (Si prevede una esposizione comprensibile e fluente; sono accettabili varianti regionali ed un certo numero di errori morfosintattici e lessicali.)

Leggere tutti i caratteri di stampa.

Leggere rispettando i segni della punteggiatura(Leggere ad alta voce testi ad alta leggibilità, già noti, con discreta fluenza, sia pure con occasionali errori ed incertezze).

Utilizzare il linguaggio verbale per comunicare esperienze personali, racconti, argomentazioni lette seguendo l’ordine temporale dei fatti e la concatenazione causale

Utilizzare forme di lettura diverse, ad alta voce e silenziosa, di semplici testi

Leggere e comprendere semplici testi

Comprendere il significato di semplici testi scritti individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi, tempi) ed il senso globale

Produrre semplici testi descrittivi e narrativi rispettando l’ordine temporale degli eventi ed utilizzando la punteggiatura essenziale (punto fermo,virgola, interrogativo, esclamativo)

Conoscere e saper utilizzare le principali convenzioni ortografiche

Riconoscere ed avviare all’uso del discorso diretto per l’elaborazione di semplici dialoghi

Riconoscere e concordare tra loro: nomi, articoli ed aggettivi qualificativi

MATEMATICA

Definire insiemi formati da elementi congruenti

Acquisire i concetti di sottoinsieme ed intersezione ed utilizzare una terminologia adeguata per la loro definizione

Utilizzare tabelle a doppia entrata

Applicare il concetto di addizione, sottrazione moltiplicazione e divisione per risolvere semplici situazioni problematiche utilizzando materiali e rappresentazioni grafiche

Conoscere i numeri entro il 100: lettura, scrittura dei simboli numerici

Contare ed ordinare in ordine progressivo e regressivo entro il 100

Rappresentare i numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre

Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con il cambio

Acquisire il concetto di moltiplicazione come quantità ripetuta e prodotto cartesiano

Memorizzare le tabelline

Eseguire moltiplicazioni a una cifra, con il riporto

Eseguire semplici divisioni

Conoscere le principali figure geometriche e differenziarle in base alle loro caratteristiche

Acquisire il concetto di regione e confine

Riconoscere le caratteristiche dei principali tipi di linee: retta, spezzata, mista rette, parallele e perpendicolari, verticali, orizzontali e oblique. (Si richiede l’acquisizione del concetto)

Acquisire il concetto di misura

Utilizzare e leggere, sotto la guida dell’insegnante, i più semplici sistemi di rilevazione statistica per registrare situazioni concrete

Acquisire il concetto di algoritmo (sequenzialità delle azioni)

SCIENZE

Confrontare elementi dell’ambiente per individuarne somiglianze e differenze

Avviare alla classificazione delle rilevazioni fatte

Acquisire la capacità di osservare, porre domande, formulare semplici ipotesi

Avviare all’applicazione del concetto di causa-effetto nella relazione uomo-ambiente

Comprendere la necessità di rispettare l’ambiente in cui il bambino vive

Educare alla raccolta differenziata

GEOGRAFIA

Avviare alla distinzione tra gli elementi fisici/geografici/biologici ed antropici di un ambiente

Intuire le relazioni esistenti tra i vari elementi di un ambiente

Rappresentare graficamente percorsi e/o spazi vissuti utilizzando una simbologia non convenzionale

Introdurre il concetto di punto di riferimento

Conoscere i percorsi ed i comportamenti da seguire in caso di condizioni di rischio e la simbologia relativa alle vie di fuga

Avvio alla conoscenza degli ambienti naturali ed antropici


STORIA


Acquisire il concetto di successione ed utilizzare gli indicatori temporali ad esso relativi

Ordinare cronologicamente sequenze e fatti e visualizzarne la successione sulla linea del tempo

Cogliere le trasformazioni di oggetti, persone, ambienti nel tempo

Valutare differenti durate collocando gli eventi della propria giornata in uno schema orario

Posizionare eventi non direttamente vissuti dal bambino, utilizzando la linea del tempo (avvio all’acquisizione del concetto di periodizzazione)

Applicare nell’analisi di situazioni concrete, il concetto di contemporaneità

Riconoscere i rapporti di ciclicità

Idem per i rapporti di causalità tra fatti e situazioni

Avvio all’acquisizione di contenuti di tipo storico attraverso la metodologia
della ricerca


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 11:37 am, modificato 1 volta (Motivazione : modifica titolo - titolo fruibile per la ricerca)

riccardoegabriella
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da riccardoegabriella il Mar Nov 25, 2008 7:01 am

e per il bambino di III scuola primaria

CLASSE TERZA


GLI OBIETTIVI MINIMI DELLE DIVERSE DISCIPLINE

ITALIANO

Esprimersi utilizzando concordanze verbali (soggetto/predicato).

Intervenire in una conversazione e/o rispondere a domande con la guida dell’insegnante rispettando l’argomento generale di discussione.

Organizzare l’espressione orale arricchendola con l’uso degli indicatori temporali (Si prevede una esposizione comprensibile e fluente; sono accettabili varianti regionali ed un certo numero di errori morfosintattici e lessicali).

Leggere rispettando i segni della punteggiatura (Leggere ad alta voce testi ad alta leggibilità, già noti , sia pure con errori ed incertezze).

Utilizzare il linguaggio verbale per comunicare esperienze personali, racconti, argomentazioni lette seguendo l’ordine temporale dei fatti e la concatenazione causale.

Utilizzare forme di lettura diverse, ad alta voce e silenziosa, di testi.

Comprendere il significato di testi scritti individuandone gli elementi essenziali (personaggi, luoghi, tempi) ed il senso globale.

Produrre semplici testi descrittivi e narrativi rispettando l’ordine temporale degli eventi ed utilizzando la punteggiatura essenziale (punto fermo,virgola, interrogativo, esclamativo). (Gli errori ortografici possono ancora comparire)

Conoscere e saper utilizzare le principali convenzioni ortografiche (accento, apostrofo, uso delle maiuscole, divisioni in sillabe).

Riconoscere la frase minima ed alcune possibili espansioni.

Riconoscere ed avviare all’uso del discorso diretto.

Riconoscere ed utilizzare i verbi nei tempi presente, passato, futuro – modo indicativo.

MATEMATICA

Applicare i concetti di sottoinsieme ed intersezione.

Utilizzare tabelle a doppia entrata.

Applicare il concetto di addizione, sottrazione moltiplicazione e divisione per risolvere situazioni problematiche utilizzando rappresentazioni grafiche.

Conoscere i numeri entro il 1000: lettura, scrittura dei simboli numerici.

Contare ed ordinare in ordine progressivo e regressivo oltre il 100.

Rappresentare i numeri naturali in base dieci: il valore posizionale delle cifre.

Eseguire addizioni a più termini e sottrazioni in colonna con il cambio.

Conoscere le tabelline.

Eseguire moltiplicazioni a una cifra, con il riporto.

Eseguire divisioni con divisore ad una cifra.

Conoscere le principali figure geometriche e differenziarle in base alle loro caratteristiche.

Riconoscere le caratteristiche dei principali tipi di linee: rette, parallele e perpendicolari, verticali, orizzontali e oblique. (Sono accettabili inesattezze nella definizione verbale)

Acquisire il concetto di angolo come cambio di direzione a partire da contesti concreti.

Avviare l’intuizione del concetto di perimetro come confine e di superficie come regione interna.

Conoscere ed utilizzare in modo appropriato le unità di misura.

Acquisire il concetto di algoritmo (sequenzialità delle azioni).

SCIENZE

Confrontare elementi dell’ambiente per individuarne somiglianze e differenze.

Avviare alla classificazione delle rilevazioni fatte.

Acquisire la capacità di osservare, porre domande, formulare semplici ipotesi.

Avviare all’applicazione del concetto di causa-effetto nella relazione uomo-ambiente.

Avviare all’acquisizione del concetto di forma – funzione.

Comprendere la necessità di rispettare l’ambiente in cui il bambino vive.

GEOGRAFIA

Avviare alla distinzione tra gli elementi fisici/geografici/biologici ed antropici di un ambiente.
Intuire le relazioni esistenti tra i vari elementi di un ambiente.

Rappresentare graficamente percorsi e/o spazi utilizzando una simbologia convenzionale.

Acquisire il concetto di punto di riferimento.

Conoscere i percorsi ed i comportamenti da seguire in caso di condizioni di rischio e la simbologia relativa alle vie di fuga.

Conoscere gli ambienti naturali ed antropici.

STORIA

Consolidare il concetto di successione ed utilizzare gli indicatori temporali ad esso relativi.

Ordinare cronologicamente sequenze e fatti e visualizzarne la successione sulla linea del tempo.

Cogliere le trasformazioni di oggetti, persone, ambienti nel tempo.

Valutare differenti durate collocando gli eventi non direttamente esperiti dal bambino, utilizzando la linea del tempo.

Applicare nell’analisi di situazioni concrete, il concetto di contemporaneità.

Riconoscere i rapporti di ciclicità.

Identificare i rapporti di causalità tra fatti e situazioni.

Avvio all’acquisizione di contenuti di tipo storico attraverso la metodologia della ricerca.

riccardoegabriella
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

obiettivi minimi

Messaggio Da patbon il Mer Gen 28, 2009 9:49 pm

Qualcuno mi può aiutare? Sono un'insegnante di sostegno è il primo anno che insegno e fra qualche giorno devo compilare la scheda di valutazione per il mio bambino che è il prima, mi hanno detto di aggiungere nella scheda di valutazione gli obiettivi minini, ma io non so proprio da dove iniziare. qualcuno può aiutarmi il bambini è molto grave non sa ancora ne leggere ne scrivere......

patbon
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.01.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mer Gen 28, 2009 10:19 pm

patbon ha scritto:Qualcuno mi può aiutare? Sono un'insegnante di sostegno è il primo anno che insegno e fra qualche giorno devo compilare la scheda di valutazione per il mio bambino che è il prima, mi hanno detto di aggiungere nella scheda di valutazione gli obiettivi minini, ma io non so proprio da dove iniziare. qualcuno può aiutarmi il bambini è molto grave non sa ancora ne leggere ne scrivere......

Guarda questa pagella di un bambino autistico di prima elementare messa online dai genitori:

http://autismo.inews.it/scuolaautismo/pagella_andrea.htm

Puoi mettere alcuni punti presi dal PEI che hai compilato in precedenza : gli obiettivi sulla percezione sensoriale, sul controllo grafico , sull'autonomia, sulla socializzazione ...
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

0biettivi minimi

Messaggio Da cercoricposte il Sab Ott 17, 2009 4:48 pm

potreste indicarmi degli obiettivi minimi per compilare P.E.I. per una bambina della CLASSE PRIMA ELEMENTARE con ritardo mentale medio /psicomotorio? Very Happy

cercoricposte
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da leonarda il Mer Ott 28, 2009 12:25 pm

...e per la scuola secondaria di I grado quali sono gli ob.? per una ragazza certificata ipoacusia bilaterale con difficoltà affettivo-relazionale, ritardo del linguaggio a causa di mancato impianto..ha 12 anni e parla e legge malissimo perchè non ascolta bene e scrime una lettera per un'altra...f al posto di s..p al posto di t ecc

leonarda
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Sumat il Mer Ott 28, 2009 10:19 pm

cercoricposte ha scritto:potreste indicarmi degli obiettivi minimi per compilare P.E.I. per una bambina della CLASSE PRIMA ELEMENTARE con ritardo mentale medio /psicomotorio? Very Happy

Ciao, fatti dare dalle colleghe la programmazione della classe e semplifica gli obiettivi in funzione delle potenzialità/disabilità della bambina.
avatar
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

obiettivi minimi classe V

Messaggio Da argonauta il Dom Gen 24, 2010 12:00 pm

Vi chiedo aiuto, mi servirebbero gli obiettivi minimi di italiano e matematica per una bambina che frequenta la classe V . Spero che mi possiate aiutare presto perchè devo consegnare dei documenti.

Grazie[b]


Ultima modifica di argonauta il Dom Gen 24, 2010 8:38 pm, modificato 1 volta

argonauta
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.01.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Gen 24, 2010 3:21 pm

OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SUPERIORE
Liceo Scientifico Liceo linguistico Sociopsicopedagogico



http://www.istitutomazzini.napoli.it/organizzazione/obiettivi/obiettivi_minimi.htm
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Gen 24, 2010 3:22 pm

OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SUPERIORE
Liceo Classico


http://www.liceopansini.it/html/obiettiviminimi.htm
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Gen 24, 2010 3:25 pm

OBIETTIVI MINIMI CLASSE V
SCUOLA ELEMENTARE VIA MASSAUA 5


http://www.cardarelli-massaua.it/programmazioni2008-2009/programmazione52008.doc
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Gen 24, 2010 3:28 pm

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEGLI OBIETTIVI MINIMI
ITALIANO PER GLI ALUNNI STRANIERI IN USCITA


http://www.primocircolopse.it/e107_files/downloads/OB%20MIN%20A.STRAN%20IN%20USCITA.pdf

http://ic-marconi.scuolaer.it/SitoMarconi/Nuovo/currValutaz/ObiettiviminimiALUNNISTRANIERI.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Set 06, 2010 9:41 am, modificato 1 volta
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Gen 24, 2010 3:35 pm

http://ic-marconi.scuolaer.it/SitoMarconi/Nuovo/currValutaz/obiettivi_minimi.pdf

http://ic-marconi.scuolaer.it/SitoMarconi/Nuovo/currValutaz/OB_MINIMILINGUA2.pdf



OBIETTIVI MINIMI PER SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA - SCUOLA MARCONI


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Lun Set 06, 2010 9:41 am, modificato 1 volta
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Gio Gen 28, 2010 5:15 pm

http://www.messedagliavr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=10

Per ogni dipartimento si possono trovare gli OBIETTIVI MINIMI del LICEO SCIENTIFICO


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Nov 26, 2011 12:06 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Gen 31, 2011 8:25 pm

http://www.ddvialesanmarco.it/images/stories/FILEs/POFetProgetti/OBIETTIVI%20_MINIMI_SCUOLA%20_PRIMARIA_2009-2010.pdf
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Gen 31, 2011 8:27 pm

http://www.istarte.provincia.venezia.it/cont/pof/programmazione-isa.pdf

OBIETTIVI MINIMI e non solo ISTITUTO d'ARTE


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Nov 26, 2011 12:09 pm, modificato 1 volta (Motivazione : reso link attivo)
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Gen 31, 2011 8:35 pm

http://www.delfo.forli-cesena.it/dddue/POF%202009-2010/pof0910%20obiettiviminimi.htm

Obiettivi minimi essenziali, scuola primaria
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Gen 31, 2011 8:35 pm

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=18&ved=0CE4QFjAHOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.acerraprimocircolo.it%2Fmodulistica%2520didattica%2FOBIETTIVI%2520MINIMI%2520PER%2520LA%2520SCUOLA%2520PRIMARIA.doc&rct=j&q=OBIETTIVI%20MINIMI%20SCUOLA%20PRIMARIA&ei=QxtHTYKkPMeBOpz7jZgC&usg=AFQjCNHQUW3EM3BG-QptNwriI8WgpmpJPQ&sig2=VhP8clZbV4b2UFoxbMF4Ng&cad=rja


Obiettivi minimi scuola primaria
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da irene76 il Mer Nov 28, 2012 5:13 pm

Dove posso gli obiettivi minimi per un'alunna dislessica di I media per le singole discipline?

irene76
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.11.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli Obiettivi Minimi del PEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum