S.O.S SOSTEGNO
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S.

2 partecipanti

Andare in basso

Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. Empty Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S.

Messaggio Da Egle Gio Nov 25, 2010 9:01 am

Colleghe e colleghi, sono di nuovo qui a chiedervi consigli, suggerimenti e racconti di esperienze vissute.
Qualcuno di voi sa già che seguo un ragazzo affetto da sindrome di Down, ma adesso nella mia classe abbiamo rilevato una problematica seria: c'è un altro ragazzo con enormi difficoltà grafo-motorie (non rispetta lo spazio-pagina, inserisce nelle parole scritte in corsivo lettere in stampato maiuscolo, commette terribili errori di ortografia, salta delle lettere....). Io e la mia collega d'italiano lo abbiamo visto operare in questi primi due mesi (non avendo ricevuto alcuna segnalazione relativa all'anno scorso, eppure il ragazzo è sempre stato inserito in questa classe), abbiamo provato in diversi modi e abbiamo notato che, se affiancato da qualcuno che gli parla e detta molto lentamente, queste difficoltà si riducono. Ha anche problemi di comprensione testuale, e tempi di ascolto e di attenzione davvero brevi. Ieri in C.d.C. abbiamo descritto il problema agli altri colleghi ed io ho proposto al Dirigente di consentire ai colleghi che hanno ore a disposizione di venire in classe a darci una mano, in modo da poterlo seguire con più attenzione. Io, da parte mia, ho promesso che stenderò un progettino che tutti possano seguire, al fine di allenarlo alla concentrazione, all'attenzione e all'allungamento dei tempi di memoria. Vorrei anche sottoporlo ad una batteria di test per focalizzare bene il problema, dal momento che la collega di scienze motorie non ha rilevato difficoltà nella coordinazione motoria. Sto studiando il testo della Erickson "Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie" ma vorrei conoscere il vostro parere ed avere spunti per attività da sottoporgli. In più, qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare notizie sui mezzi dispensativi e compensativi per la disgrafia?
Grazie a tutti!

PS: dimenticavo! Si tratta di una 3^ media, per cui dovremmo lavorare in tempi ristretti per renderlo capace di affrontare gli Esami di Stato!

Egle
Member
Member

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. Empty Re: Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S.

Messaggio Da guardian angel Gio Nov 25, 2010 12:56 pm

Egle ha scritto:.. In più, qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare notizie sui mezzi dispensativi e compensativi per la disgrafia?
Grazie a tutti!

PS: dimenticavo! Si tratta di una 3^ media, per cui dovremmo lavorare in tempi ristretti per renderlo capace di affrontare gli Esami di Stato!
.. intanto ti lascio questi riferimenti normativi (indicazioni operative):
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/nm51004.htm

(esami di stato):
http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot5744_09

http://www.integrazionescolastica.it/article/404
con indirizzi di riferimento utili per la situazione che descrivi..

..attenzione alla sommistrazione di test da parte degli insegnanti, è vietato dalla normativa:

https://sostegno.forumattivo.com/le-leggi-e-le-news-f7/circolare-n-4226-p4-il-ministero-dellistruzione-vieta-i-test-psicologici-nelle-scuole-t184.htm#615
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. Empty Re: Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S.

Messaggio Da Egle Gio Nov 25, 2010 1:37 pm

Leterbuck grazie!
Non sono test psicologici ma test per valutare le abilità di base (sulla percezione, l'organizzazione spazio-temporale, la coordinazione oculo-manuale...). Credo che per questi non ci siano problemi...

Egle
Member
Member

Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. Empty Re: Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S.

Messaggio Da guardian angel Gio Nov 25, 2010 2:00 pm

Egle ha scritto:.. Vorrei anche sottoporlo ad una batteria di test per focalizzare bene il problema, dal momento che la collega di scienze motorie non ha rilevato difficoltà nella coordinazione motoria.

.. io ci andrei cauta comunque.. è preferibile riadattare questi tests a una sorta di verifiche didattiche, compatibili con gli argomenti e le attività relative alla classe di appartenenza.. Rolling Eyes vedi tu come puoi fare.. Rolling Eyes

.. per quanto riguarda i testi Erikson, sull'argomento recupero linguistico e relative strategie ce ne sono tantissimi e mi sembrano tutti molto validi: avete una biblioteca (fornita) scolastica? ..guarda anche nei depliants illustrativi che inviano a tutte le scuole e anche nel sito web Erikson; io ne ho utilizzati diversi e mi sono sempre trovata bene, selezionando via via i vari argomenti di recupero che mi interessavano (scuola primaria)..
.. forse per la scuola media, tra i titoli che conosco:
Dislessia e trattamento sub lessicale
Divertirsi con l'ortografia
Grammatica facile

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S. Empty Re: Sospetta difficoltà grafo-motoria S.O.S.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.