S.O.S SOSTEGNO
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

2 partecipanti

Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da mexico Sab Nov 13, 2010 12:17 am

Salve a tutti.

Come si legge dal titolo è la prima volta che insegno sostegno, dopo 3 anni di precariato su matematica, nella scuola media.
A tal riguardo ho varie domande da fare:
ho firmato il contratto per casi UDITO.
La prima domanda è la seguente: dovrò SEMPRE lavorare su casi UDITO oppure decide il dirigente su quali casi dovrò lavorare?

Per quest'anno mi hanno assegnato una ragazzina che ha problemi di udito, che però avendo una protesi e un impianto ci sente abbastanza bene.
La logopedista mi ha detto che la ragazzina soffre di una LIEVE dislessia selettiva, che per ovvi motivi (testuali parole della logopedista) non può essere diagnosticata essendoci una sordità (come poi l'abbia capito non ho idea).
Con la ragazzina non ho molti problemi, di certo è molto distratta quindi comunque va fatta una programmazione che tenga conto di obiettivi minimi, inoltre non le piace la matematica e soprattutto è negata per i concetti logici.
La Logopedista mi ha detto che per la sua condizione è meglio il ragionamento globale piuttosto che quello analitico. Che cosa vuol dire?

Nella stessa classe poi c'è un ragazzo che non ha il sostegno ma ha la Legge 40/99 ovvero è un B.E.S.
Ovviamente essendo io l'insegnante di tutta la classe mi hanno detto che devo aiutarlo.
Il problema è proprio questo alunno, non tanto per il fatto che non vuole studiare perfettamente nulla ma, per il fatto che disturba in continuazione.
Come posso fare per aiutarlo? Insomma a farlo stare buono?
Il suddetto alunno presenta un Disturbo delle Condotte di importante dimensione clinica, caratterizzato da impulsività, inattenzione, comportamenti oppositivo-provocatori esenzialmente di tipo verbale verso adulti e pari, intolleranza alla frustazione, carente rispetto dei sistemi di regole e tendenza alla falssificazione della realtà con evidente disimpegno morale.

Aiutatemi.
Grazie.

Magari posto i due casi in due discussioni differenti se è il caso.


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per la ricerca, spostato in sos didattica)

mexico
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 13, 2010 2:34 pm

mexico ha scritto:....
La Logopedista mi ha detto che per la sua condizione è meglio il ragionamento globale piuttosto che quello analitico. Che cosa vuol dire?
..per il tuo primo quesito:

Fonte: dal Web(copioincollo da):
Mariani L. 2000. Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Zanichelli, Bologna.

(Riguarda le tecniche di studio)

".....AREA B: analitico o globale: si tratta dei modi di elaborare le informazioni. Le persone con preferenza analitica tendono a preferire il ragionamento logico e sistematico, basato su fatti e dettagli; quelle con preferenza globale tendono a considerare le situazioni in modo sintetico, basandosi sull’intuito e sugli aspetti generali di un problema.

STILE ANALITICO

Preferisci considerare un problema scomponendolo nelle sue parti e considerando ogni parte una per una: trovi utile, ad esempio,

* ragionare in modo logico, basandoti su fatti precisi

* mettere a fuoco le differenze tra le cose

* procedere nel lavoro in modo lineare, passo dopo passo

* svolgere i compiti in modo sistematico

* programmare in anticipo ciò che devi fare

* usare bene il tempo che hai a disposizione, sia per lo studio che per altre attività

* non essere distratto da altri stimoli (per esempio, musica) mentre studi

* avere e rispettare dei termini entro cui svolgere determinati compiti

Strategie suggerite:

cerca di sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più globale: ad esempio:

* sforzati di considerare un problema nel suo complesso

* sintetizza i particolari e i dettagli di un argomento in una visione di insieme

* non trascurare le tue sensazioni e ciò che ti suggerisce l’intuito

* cerca di esprimere e di comunicare ciò che sai anche se non possiedi tutte le informazioni che vorresti

* confrontati con i compagni e l’insegnante




STILE GLOBALE

Preferisci considerare un problema valutandolo nel suo complesso: trovi utile, ad esempio:

* sintetizzare spesso quello che stai studiando

* mettere a fuoco le somiglianze tra le cose

* prendere decisioni in modo intuitivo, basandoti sulle sensazioni

* svolgere più compiti nello stesso tempo

* decidere cosa fare man mano che il lavoro procede, piuttosto che pianificare tutto in anticipo

* non programmare rigidamente il tempo per lo studio e per altre attività

Strategie suggerite:

* cerca di sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più analitico: ad esempio:

* cerca di organizzare il tuo tempo, prendendo nota di scadenze e decidendo l’ordine in cui svolgere i lavori

* concentrati a fondo su un particolare compito, evitando di disperderti in più direzioni

* oltre a una visione d’insieme di un problema, analizza le informazioni in tuo possesso e integra la visione complessiva con i necessari dettagli

* sforzati di prendere decisioni non solo in base all’intuito ma anche considerando attentamente i fatti e i legami logici

* leggi attentamente le istruzioni di un compito e cerca di capire bene come devi procedere prima di cominciare il lavoro

* confrontati con i compagni e l’insegnante
..............."
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 13, 2010 3:01 pm

mexico ha scritto:...
Nella stessa classe poi c'è un ragazzo che non ha il sostegno ma ha la Legge 40/99 ovvero è un B.E.S.
Ovviamente essendo io l'insegnante di tutta la classe mi hanno detto che devo aiutarlo.
Il problema è proprio questo alunno, non tanto per il fatto che non vuole studiare perfettamente nulla ma, per il fatto che disturba in continuazione.
Come posso fare per aiutarlo? Insomma a farlo stare buono?
Il suddetto alunno presenta un Disturbo delle Condotte di importante dimensione clinica, caratterizzato da impulsività, inattenzione, comportamenti oppositivo-provocatori esenzialmente di tipo verbale verso adulti e pari, intolleranza alla frustazione, carente rispetto dei sistemi di regole e tendenza alla falssificazione della realtà con evidente disimpegno morale.

Per consigli sul caso:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-iperattivo-f51/sindrome-da-deficit-di-attenzione-ed-iperattivita-t28.htm#66
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/9d8c741d-9474-477c-86c0-655287be4c83/alunni_n_ita_08.pdf


Ultima modifica di leterbuck il Sab Nov 13, 2010 10:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato link a legge e argomento, non necessari)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da mexico Sab Nov 13, 2010 9:20 pm

Grazie per le info, ma non ho capito perchè mi hai dato links che riguardano alunni stranieri, il mio è italiano, c'è forse qualcosa di diverso?
Ancora grazie.

mexico
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 13, 2010 10:48 pm

mexico ha scritto:
Nella stessa classe poi c'è un ragazzo che non ha il sostegno ma ha la Legge 40/99 ovvero è un B.E.S.


Laughing scusami, è la citazione della legge (riguarda gli extracomunitari) che mi ha portato a dare per scontato che il tuo alunno BES (con bisogni educativi speciali) lo fosse: dopo correggo anche nel mio intervento (però non capisco allora, a quale legge ti riferisci Question ).. Per il resto, spero che i link sull'iperattività ti siano di aiuto..
un saluto, fai sapere come va, ciao!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da mexico Sab Nov 13, 2010 10:58 pm

Scusa ho sbagliato a scrivere la legge.
La legge è 4099/04
La conosci?

grazie

mexico
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 13, 2010 11:06 pm

ah, ok! Very Happy la più recente sui DSA è questa, di pochi giorni fa:
https://sostegno.forumattivo.com/le-leggi-e-le-news-f7/legge-dsa-t1051.htm#4872

.. (intanto che ti cerco l'altra dai un'occhiata a questa, aspetta solo qualche minuto e arrivo.. Very Happy )
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 13, 2010 11:19 pm

NOTA M.I.U.R. PROT. N. 4099/A/4 DEL 05/10/2004:
Il primo link che ho trovato (scorri qualche nota più sotto e la trovi):
http://blog.libero.it/dsa/6225001.html
guarda anche qui:
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-dsa-f50/disturbi-dell-apprendimento-t314.htm
https://sostegno.forumattivo.com/alunno-dsa-f50/programmazione-personalizzata-o-strategie-didattiche-per-alunni-dsa-t833.htm

.. mi sembra tutto a posto adesso, almeno spero !!! affraid
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da mexico Dom Nov 14, 2010 12:43 am

Ok grazie, leggerò tutto.
Ancora grazie

mexico
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da guardian angel Dom Nov 14, 2010 8:49 am

.. prego mexico e se hai ancora bisogno chiedi pure.. fai sapere come va, ciao!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento Empty Re: Primo anno sul sostegno, richieste varie su BES, disturbo comportamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.