S.O.S SOSTEGNO
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


piccolo corso d'informazione sull'autismo.. 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


piccolo corso d'informazione sull'autismo.. 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
piccolo corso d'informazione sull'autismo.. EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

piccolo corso d'informazione sull'autismo..

4 partecipanti

Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 03, 2010 1:33 pm

.. ciao a tutti! quest'oggi voglio condividere con tanta soddisfazione un mio piccolo successo in ambito scolastico!! (pemettetemi qualche saltello!! bounce bounce bounce )

.. una collega che gestisce una cooperativa per l'infanzia, mi ha chiesto di fare un breve corso informativo (teorico e pratico) alle loro giovani operatrici, inerente le modalità di relazione con i bambini autistici, fornendo alcuni esempi di attività didattiche, quelle che noi facciamo di solito con i nostri alunni in ambiente scolastico.. a queste ragazze capita, infatti, di avere nel loro centro, in orario pomeridiano, bambini con sindrome autistica e di trovarsi nell'impossibilità di riuscire ad interagire e di conseguenza di offrire loro attività ludico-didattiche adeguate!

.. sono proprio contenta di questa opportunità, anche se un poco preoccupata!! Rolling Eyes .. qualcuno può darmi consigli operativi utili in merito a come svolgere questo breve corso? (2 volte, per 2 ore)
.. grazie a chi vorrà aiutarmi, a presto, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da valeria Mer Nov 03, 2010 2:44 pm

Ciao!
Io non ho mai seguito bambini con sindroma autistica, ma ti faccio un in bocca al lupo per il corso che terrai.
Complimenti mia cara!
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da mborghese Mer Nov 03, 2010 3:04 pm

Io vorrei permettermi di esprimere qualche perplessità su un concetto di "piccolo corso" sull'autismo (due ore per due? !!!!)con tanto di specifica "teorico e pratico". Mi esprimo così perchè da dieci anni ormai, porto avanti corsi della durata minima (ripeto: minima) di otto mesi, aggiungendo anche che bisogna seguire a vita aggiornamenti sul tema frequentando le edizioni dei bienni successivi dello stesso corso. Ora, si obietterà, non è che tutti i percorsi formativi debbano durare tanto; ma quattro ore complessive mi sembrano veramente niente! Mi complimento con leterbuck per la chiamata-designazione, ma scusatemi se aggiungo che non oso pensare come si possa comprimere in quattro ore, un pur minimo corso su un tema così vasto e complesso. Mi preoccupa soprattutto l'idea che quacuno, dopo averlo seguito, possa sentirsi "abilitato" o "esperto" in materia. Non ridete, vi prego, perchè ho già assistito a situazioni simili...
Massimo Borghese
mborghese
mborghese
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 229
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 67
Località : Napoli Milano Verona Ginevra

http://www.massimoborghese.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 03, 2010 7:23 pm

grazie per gli auguri e per le risposte!! sunny

.. nessuna pretesa, gentile dr Borghese, dalle varie parti, di formazione di 'abilitati o esperti': infatti il titolo è 'informazione su..'; è un inizio, almeno così l'ho interpretata io, di dialogo tra le parti, che a me è sembrato importante: la 'leggerezza', se così si può chiamare, la vedo, in questo caso, forse più nella famiglia che affida il proprio figlio autistico ad una agenzia laboratoriale, che non dispone al momento di figure di riferimento 'competenti' (ma si stanno organizzando), piuttosto che nel tentativo, da parte degli operatori, di arricchire le proprie conoscenze con chi, come noi, quotidianamente lavora a stretto contatto con queste problematiche.
L'informazione, infatti, potrebbe essere mirata (per questo chiedevo consigli.. Rolling Eyes ) proprio al sensibilizzare, per esempio, sulla necessità di affiancare una figura di riferimento esperta, o familiare all'esperienza del bambino in quella sede spiegandone il perchè..
..per quello che sento, sono sempre di più le famiglie di bambini autistici (o disabili, anche gravi), che decidono, in orario extrascolastico, di far frequentare attività laboratoriali ai loro figli, inserendoli in piccoli gruppi di bambini, su consiglio solitamente di conoscenti, o di altre famiglie, a volte dei loro stessi terapisti; stessa cosa per 'i campi solari estivi', per esempio.. (tralascio il soffermarmi sugli esiti di queste esperienze e sul dare giudizi personali.. Shocked )
Se, quindi, mi chiedo, da tutto ciò può nascere un dialogo finalizzato alla sensibilizzazione su questo delicato argomento, perchè no? Rolling Eyes
.. attendo cortesi riscontri.. Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da mborghese Mer Nov 03, 2010 8:42 pm

Due risposte pratiche:
- La invito ad entrare nel forum del mio sito nella sezione AUTISMO, con le sottosezioni: Diagnosi, Terapie, Editoriali. Potrà trovare tantissimi spunti di approfondimento.
- Se mi indica un indirizzo postale, le invierò in omaggio-regalo, una copia di un mio libro sull'autismo.
Cordialmente.
Massimo Borghese
mborghese
mborghese
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 229
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 67
Località : Napoli Milano Verona Ginevra

http://www.massimoborghese.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da guardian angel Mer Nov 03, 2010 9:52 pm

.. mi sono iscritta nel suo Forum, se ha notato, diversi giorni fa, con lo stesso nick che utilizzo qui!! Very Happy e ci passo spesso, tempo permettendo.. per la seconda risposta, la ringrazio molto, lei ha la tipica squisita gentilezza delle persone campane, che ho sempre apprezzato moltissimo: le invio un MP, grazie, cordialmente.. sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Nov 04, 2010 5:53 am

mborghese ha scritto:Due risposte pratiche:
- La invito ad entrare nel forum del mio sito nella sezione AUTISMO, con le sottosezioni: Diagnosi, Terapie, Editoriali. Potrà trovare tantissimi spunti di approfondimento.


inserisco l'indirizzo del Forum del dottor Borghese per chi fosse interessato :

https://secure.7host.com/drborghese/phpBB2/index.php




Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da mborghese Gio Nov 04, 2010 7:01 am

A mia volta segnalo che Sostegno Forum Attivo è "linkato" nel mio sito.
Ancora grazie e complimenti a Gabriella per il lavoro che svolge.
Massimo Borghese
mborghese
mborghese
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 229
Data d'iscrizione : 13.10.09
Età : 67
Località : Napoli Milano Verona Ginevra

http://www.massimoborghese.it

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da guardian angel Gio Nov 04, 2010 11:53 am

mborghese ha scritto:A mia volta segnalo che Sostegno Forum Attivo è "linkato" nel mio sito.
Ancora grazie e complimenti a Gabriella per il lavoro che svolge.
Massimo Borghese

..mi unisco ai ringraziamenti verso la Maestra Gabriella, soprattutto per il senso di libertà che si respira qua dentro (oltre a tutte le altre belle cose!!).. sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

piccolo corso d'informazione sull'autismo.. Empty Re: piccolo corso d'informazione sull'autismo..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.