S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Settembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27819 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Donatella Parenti

I nostri membri hanno inviato un totale di 18535 messaggi in 3251 argomenti

FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE

Andare in basso

FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Ott 16, 2010 9:32 pm



PROGRAMMA PROVVISORIO
Venerdì 4 Febbraio 2011

Palazzo dei Congressi - Auditorium
8:30 Registrazione
9:00 Apertura dei lavori e Saluti delle Autorità
Saluti inaugurali

Introduzione ai lavori: I temi del Convegno, Cesare Cornoldi - Università di Padova

10:00 Why the concept of working memory is relevant also for teachers
Alan Baddeley - York University, GB

11:00 – 11:30 Pausa

11:30 – 13:30 Sessioni Parallele
Palazzo dei Congressi - Auditorium
Simposio A: L'intelligenza emotiva

Coordina: Anna Silvia Bombi - Sapienza Università di Roma
Partecipano:
• Sviluppare l’intelligenza e la competenza emotiva a scuola, Vanda Lucia Zammuner – Università di Padova
• Le dimensioni dell’intelligenza emotiva?, Antonietta Curci – Università di Bari
• Il nuovo strumento IE-ACCME e i risultati della standardizzazione, Antonella D’Amico – Università di Palermo
• La comprensione delle emozioni, Sergio Morra – Università di Genova
Palazzo degli Affari
Simposio B: Si possono potenziare le abilità matematiche?

Coordina: Maria Chiara Passolunghi - Università di Trieste
Partecipano:
• La valutazione degli apprendimenti matematici, Guido Amoretti – Università di Genova
• La promozione delle abilità di calcolo, Daniela Lucangeli – Università di Padova
• Come migliorare le abilità di soluzione di problemi, Maria Chiara Passolunghi – Università di Trieste
• Valutare e promuovere le competenze geometriche, Irene Cristina Mammarella – Università di Padova
Palazzo degli Affari
Case session: Storie esemplari di disagio scolastico

(a cura del Servizio disturbi dell’Apprendimento, Università di Padova)
Coordina: Cesare Cornoldi – Università di Padova
• Il caso di un bambino adottato, Adriana Molin – Università di Padova
• Il caso di un bambino straniero, Marta Murineddu – Università di Padova
• Il caso di un bambino con lieve disabilità intellettiva, Germana Englaro – Università di Padova
• Il caso di un bambino con disturbo di attenzione, Anna Maria Re – Università di Padova

13:30 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 16:30 Sessioni parallele
Palazzo dei Congressi - Auditorium
Simposio C: “Dimmelo con figure tue”: aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti educativi

Coordina: Giuliana Pinto – Università di Firenze
Partecipano:
• Disegnare la figura umana in diversi contesti: analogie e differenze, Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni – Sapienza Università di Roma
• Disegnare l’amicizia in diversi contesti: analogie e differenze, Silvia Ciairano – Università di Torino
• Disegnare il mondo l’influenza delle conoscenze sociali, Lucia Donsì, Santa Parrello – Università di Napoli
• Disegnare e scrivere: sviluppo dei sistemi simbolici e pratica educativa, Giuliana Pinto, Monica Camilloni – Università di Firenze
• Disegnare la famiglia in diversi contesti: analogie e differenze, Maria Anna Tallandini – Università di Trieste
Palazzo degli Affari
Simposio D: Le abilità di comprensione

Coordina: Rossana De Beni – Università di Padova
Intervengono:
• La comprensione del testo orale, Maria Chiara Levorato – Università di Padova
• Le componenti fondamentali della comprensione, Rossana De Beni – Università di Padova
• Un percorso per la promozione delle abilità inferenziali, Lucia Lumbelli – Università di Trieste
• Processi cognitivi implicati nella comprensione del testo scritto, Barbara Carretti – Università di Padova
Palazzo degli Affari
Simposio E: Motivazione ed emozioni nell'apprendimento scolastico

Coordina: Anna Maria Pepi – Università di Palermo
Intervengono:
• La motivazione e l’emozione nell’apprendimento della matematica, Antonella D’Amico – Università di Palermo
• Insegnanti soddisfatti per alunni motivati. Quando insegnare diventa una passione, Angelica Moè – Università di Padova
• Se l’interrogazione va male non è colpa mia, ma …, Gaetano Rappo, Agata Maltese, Anna Fratantonio – Università di Palermo
• L’assessment del profilo motivazionale dallo sviluppo tipico all’atipico, Marianna Alesi – Università di Palermo
• Le competenze emotive degli insegnanti, Ottavia Albanese, Caterina Fiorilli – Università di Milano Bicocca

16:30-17:00 Intervallo

17:00-19:00 Laboratori
Palazzo dei Congressi – Auditorium
Laboratorio: La creatività a scuola

a cura di Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti e Paola Pizzingrilli – Università Cattolica di Milano
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Strategie per l’arricchimento del vocabolario

A cura di Lucia Bigozzi e Luigi Aprile – Università di Firenze
Palazzo degli Affari
Laboratorio: La promozione delle abilità di comprensione del testo scritto

a cura di Barbara Carretti e Rossana De Beni – Università di Padova
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Dall’orale allo scritto. Laboratorio linguistico con il metodo Drežančić

a cura di Mirella Zanobini e Consuelo Lanzara – Università di Genova
Palazzo degli Affari
Sessione di comunicazioni


Sabato 5 Febbraio

8:30 Apertura dei lavori
Paolo Meazzini - Coordinatore Scientifico della rivista “Psicologia e scuola”
9:00-10:00 Palazzo dei Congressi - Auditorium
La formazione degli insegnanti attraverso l'analisi sistematica di lezioni videoregistrate.

Rossella Santagata - University of California, Irvine, USA
10:00 -11:30 Sessioni parallele
Palazzo dei Congressi – Auditorium

Simposio F: “Pensare i sentimenti, sentire i pensieri". Comprensione della mente, delle emozioni e lessico psicologico
Coordina: Alda Scopesi – Università di Genova
Intervengono:
• La consapevolezza delle emozioni in una prospettiva evolutiva, Antonella Marchetti, Ilaria Castelli, Davide Massaro, Annalisa Valle – Università di Cattolica di Milano
• "L'apparenza inganna": sviluppo della Teoria della Mente in contesti comunicativi diversi, Lucia Bigozzi, Giuliana Pinto, Beatrice Accorti Gamannossi – Università di Firenze
• Teoria della Mente dei ragazzi e successo scolastico, Adriano Pagnin, Serena Lecce, Marcella Caputi, Maria Vittoria Carbonara – Università di Pavia
• Linguaggio per pensare e linguaggio sul pensiero: mentalizzazione e lessico psicologico a scuola, Alda Scopesi, Anna Maria Rosso – Università di Genova
Palazzo degli Affari
Simposio G: Apprendere con gli strumenti multimediali

Coordina: Alessandro Antonietti – Università Cattolica di Milano
Intervengono:
• Multimedialità nell'apprendimento di nozioni geografiche e linguaggio spaziale, Francesca Pazzaglia – Università di Padova
• Apprendere da Internet: ricerca e valutazione di informazioni on line, Lucia Mason, Nicola Ariasi – Università di Padova
• I blog nella didattica: combinare narrazioni e immagini per riflettere, Barbara Colombo – Università Cattolica di Milano
• Apprendimento, videogiochi e social-network: quando si impara senza volerlo, Manuela Cantoia – Università Cattolica di Milano
Palazzo degli Affari
Simposio H: La scuola di fronte all’handicap

Coordina: Daniela Lucangeli – Università di Padova
Intervengono:
• L’ICF a scuola, Francesco Grasso – Università di Enna e di Siena
• Stiamo tornando verso le scuole speciali? Dotarsi in tempo di modelli speciali di intervento per soggetti con bisogni speciali, in un contesto scolastico normale, normalizzante e includente, Paolo Moderato – Università IULM di Milano
• Tecnologie assistive a sostegno del percorso educativo-riabilitativo nelle disabilità gravi e multiple, Giulio Lancioni, Fabrizio Stasolla, Claudia de Pace – Università di Bari
• La scuola di fronte all’handicap, Fabio Celi – Università di Parma, ASL di Massa Carrara
11:30 -13:30 Sessioni parallele
Palazzo dei Congressi – Auditorium

Simposio I: Socializzazione e benessere. La Psicologia positiva applicata alla scuola
Coordina: Adriano Pagnin – Università di Pavia
• La Psicologia Positiva applicata alla scuola, Paolo Meazzini – Università Salesiana Mestre
• Costruire competenze pro-sociali negli adolescenti e contrastare problemi di condotta, Gianvittorio Caprara, T. Pastorelli – Sapienza Università di Roma
• La prevenzione del bullismo a scuola: un confronto tra esperienze italiane ed internazionali, Ersilia Menesini – Università di Firenze
• La scuola come luogo di vita, Anna Oliverio Ferraris – Sapienza Università di Roma
Palazzo degli Affari
Simposio L: Le risorse di Clio: apprendimenti di storie significative e questioni interculturali

Coordina: Ivo Mattozzi – Università di Bologna e Clio ’92
Intervengono:
• Le difficoltà dell'apprendimento, Ivo Mattozzi – Università di Bologna e Clio ’92
• Dare senso alle conoscenze storiche, Maria Teresa Rabitti – Libera Università di Bolzano
• La storia nella dimensione interculturale, Ernesto Perillo - Clio ’92
• Facilitare l'apprendimento con i copioni (di come si studia, di come si costruiscono i concetti), Luciana Coltri - Tutor Università di Padova e Clio ’92
Palazzo degli Affari
Simposio M: Difficoltà e disturbi dell’apprendimento

Coordina: Paola Molina – Università di Torino
Intervengono:
• La dislessia, Giacomo Stella – Università di Modena e Reggio Emilia
• Le difficoltà di espressione scritta, Cesare Cornoldi – Università di Padova
• Le difficoltà di apprendimento delle lingue straniere, Paola Palladino – Università di Pavia
• La collaborazione fra scuola e Servizi, Claudio Vio, Claudia Zamperlin* – ASL di San Donà di Piave (VE), *Università di Padova

13:30 – 14:30 Pausa pranzo

14:30-16:15 Laboratori
Palazzo degli Affari
Laboratorio: L’insegnante di fronte ai disturbi dell’apprendimento: cosa deve sapere, cosa può fare

a cura di Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin, Sara Zaccaria* – Università di Padova, *Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Cosa fare quando si ha un bambino autistico in classe

a cura di Claudio Vio - ASL, San Donà di Piave (VE)
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Valutazione e promozione dell’apprendimento delle lingue straniere

Paola Palladino e Marcella Ferrari - Università di Pavia
Palazzo degli Affari
Sessione di comunicazioni

16:30 -17:30
Palazzo dei Congressi – Auditorium
Consegna del “Premio alla carriera per il contributo della psicologia alla scuola” a Clotilde Pontecorvo

Lectio Magistralis
Clotilde Pontecorvo – Sapienza Università di Roma
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 42

Visualizza il profilo http://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Re: FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Ott 16, 2010 9:33 pm

PER INFORMAZIONI :

http://www.giuntiscuola.it/content/presentazione-7
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 42

Visualizza il profilo http://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum