S.O.S SOSTEGNO
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE

Andare in basso

FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  Empty FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 16, 2010 9:32 pm

FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  Banner

PROGRAMMA PROVVISORIO
Venerdì 4 Febbraio 2011

Palazzo dei Congressi - Auditorium
8:30 Registrazione
9:00 Apertura dei lavori e Saluti delle Autorità
Saluti inaugurali

Introduzione ai lavori: I temi del Convegno, Cesare Cornoldi - Università di Padova

10:00 Why the concept of working memory is relevant also for teachers
Alan Baddeley - York University, GB

11:00 – 11:30 Pausa

11:30 – 13:30 Sessioni Parallele
Palazzo dei Congressi - Auditorium
Simposio A: L'intelligenza emotiva

Coordina: Anna Silvia Bombi - Sapienza Università di Roma
Partecipano:
• Sviluppare l’intelligenza e la competenza emotiva a scuola, Vanda Lucia Zammuner – Università di Padova
• Le dimensioni dell’intelligenza emotiva?, Antonietta Curci – Università di Bari
• Il nuovo strumento IE-ACCME e i risultati della standardizzazione, Antonella D’Amico – Università di Palermo
• La comprensione delle emozioni, Sergio Morra – Università di Genova
Palazzo degli Affari
Simposio B: Si possono potenziare le abilità matematiche?

Coordina: Maria Chiara Passolunghi - Università di Trieste
Partecipano:
• La valutazione degli apprendimenti matematici, Guido Amoretti – Università di Genova
• La promozione delle abilità di calcolo, Daniela Lucangeli – Università di Padova
• Come migliorare le abilità di soluzione di problemi, Maria Chiara Passolunghi – Università di Trieste
• Valutare e promuovere le competenze geometriche, Irene Cristina Mammarella – Università di Padova
Palazzo degli Affari
Case session: Storie esemplari di disagio scolastico

(a cura del Servizio disturbi dell’Apprendimento, Università di Padova)
Coordina: Cesare Cornoldi – Università di Padova
• Il caso di un bambino adottato, Adriana Molin – Università di Padova
• Il caso di un bambino straniero, Marta Murineddu – Università di Padova
• Il caso di un bambino con lieve disabilità intellettiva, Germana Englaro – Università di Padova
• Il caso di un bambino con disturbo di attenzione, Anna Maria Re – Università di Padova

13:30 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 16:30 Sessioni parallele
Palazzo dei Congressi - Auditorium
Simposio C: “Dimmelo con figure tue”: aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti educativi

Coordina: Giuliana Pinto – Università di Firenze
Partecipano:
• Disegnare la figura umana in diversi contesti: analogie e differenze, Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni – Sapienza Università di Roma
• Disegnare l’amicizia in diversi contesti: analogie e differenze, Silvia Ciairano – Università di Torino
• Disegnare il mondo l’influenza delle conoscenze sociali, Lucia Donsì, Santa Parrello – Università di Napoli
• Disegnare e scrivere: sviluppo dei sistemi simbolici e pratica educativa, Giuliana Pinto, Monica Camilloni – Università di Firenze
• Disegnare la famiglia in diversi contesti: analogie e differenze, Maria Anna Tallandini – Università di Trieste
Palazzo degli Affari
Simposio D: Le abilità di comprensione

Coordina: Rossana De Beni – Università di Padova
Intervengono:
• La comprensione del testo orale, Maria Chiara Levorato – Università di Padova
• Le componenti fondamentali della comprensione, Rossana De Beni – Università di Padova
• Un percorso per la promozione delle abilità inferenziali, Lucia Lumbelli – Università di Trieste
• Processi cognitivi implicati nella comprensione del testo scritto, Barbara Carretti – Università di Padova
Palazzo degli Affari
Simposio E: Motivazione ed emozioni nell'apprendimento scolastico

Coordina: Anna Maria Pepi – Università di Palermo
Intervengono:
• La motivazione e l’emozione nell’apprendimento della matematica, Antonella D’Amico – Università di Palermo
• Insegnanti soddisfatti per alunni motivati. Quando insegnare diventa una passione, Angelica Moè – Università di Padova
• Se l’interrogazione va male non è colpa mia, ma …, Gaetano Rappo, Agata Maltese, Anna Fratantonio – Università di Palermo
• L’assessment del profilo motivazionale dallo sviluppo tipico all’atipico, Marianna Alesi – Università di Palermo
• Le competenze emotive degli insegnanti, Ottavia Albanese, Caterina Fiorilli – Università di Milano Bicocca

16:30-17:00 Intervallo

17:00-19:00 Laboratori
Palazzo dei Congressi – Auditorium
Laboratorio: La creatività a scuola

a cura di Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti e Paola Pizzingrilli – Università Cattolica di Milano
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Strategie per l’arricchimento del vocabolario

A cura di Lucia Bigozzi e Luigi Aprile – Università di Firenze
Palazzo degli Affari
Laboratorio: La promozione delle abilità di comprensione del testo scritto

a cura di Barbara Carretti e Rossana De Beni – Università di Padova
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Dall’orale allo scritto. Laboratorio linguistico con il metodo Drežančić

a cura di Mirella Zanobini e Consuelo Lanzara – Università di Genova
Palazzo degli Affari
Sessione di comunicazioni


Sabato 5 Febbraio

8:30 Apertura dei lavori
Paolo Meazzini - Coordinatore Scientifico della rivista “Psicologia e scuola”
9:00-10:00 Palazzo dei Congressi - Auditorium
La formazione degli insegnanti attraverso l'analisi sistematica di lezioni videoregistrate.

Rossella Santagata - University of California, Irvine, USA
10:00 -11:30 Sessioni parallele
Palazzo dei Congressi – Auditorium

Simposio F: “Pensare i sentimenti, sentire i pensieri". Comprensione della mente, delle emozioni e lessico psicologico
Coordina: Alda Scopesi – Università di Genova
Intervengono:
• La consapevolezza delle emozioni in una prospettiva evolutiva, Antonella Marchetti, Ilaria Castelli, Davide Massaro, Annalisa Valle – Università di Cattolica di Milano
• "L'apparenza inganna": sviluppo della Teoria della Mente in contesti comunicativi diversi, Lucia Bigozzi, Giuliana Pinto, Beatrice Accorti Gamannossi – Università di Firenze
• Teoria della Mente dei ragazzi e successo scolastico, Adriano Pagnin, Serena Lecce, Marcella Caputi, Maria Vittoria Carbonara – Università di Pavia
• Linguaggio per pensare e linguaggio sul pensiero: mentalizzazione e lessico psicologico a scuola, Alda Scopesi, Anna Maria Rosso – Università di Genova
Palazzo degli Affari
Simposio G: Apprendere con gli strumenti multimediali

Coordina: Alessandro Antonietti – Università Cattolica di Milano
Intervengono:
• Multimedialità nell'apprendimento di nozioni geografiche e linguaggio spaziale, Francesca Pazzaglia – Università di Padova
• Apprendere da Internet: ricerca e valutazione di informazioni on line, Lucia Mason, Nicola Ariasi – Università di Padova
• I blog nella didattica: combinare narrazioni e immagini per riflettere, Barbara Colombo – Università Cattolica di Milano
• Apprendimento, videogiochi e social-network: quando si impara senza volerlo, Manuela Cantoia – Università Cattolica di Milano
Palazzo degli Affari
Simposio H: La scuola di fronte all’handicap

Coordina: Daniela Lucangeli – Università di Padova
Intervengono:
• L’ICF a scuola, Francesco Grasso – Università di Enna e di Siena
• Stiamo tornando verso le scuole speciali? Dotarsi in tempo di modelli speciali di intervento per soggetti con bisogni speciali, in un contesto scolastico normale, normalizzante e includente, Paolo Moderato – Università IULM di Milano
• Tecnologie assistive a sostegno del percorso educativo-riabilitativo nelle disabilità gravi e multiple, Giulio Lancioni, Fabrizio Stasolla, Claudia de Pace – Università di Bari
• La scuola di fronte all’handicap, Fabio Celi – Università di Parma, ASL di Massa Carrara
11:30 -13:30 Sessioni parallele
Palazzo dei Congressi – Auditorium

Simposio I: Socializzazione e benessere. La Psicologia positiva applicata alla scuola
Coordina: Adriano Pagnin – Università di Pavia
• La Psicologia Positiva applicata alla scuola, Paolo Meazzini – Università Salesiana Mestre
• Costruire competenze pro-sociali negli adolescenti e contrastare problemi di condotta, Gianvittorio Caprara, T. Pastorelli – Sapienza Università di Roma
• La prevenzione del bullismo a scuola: un confronto tra esperienze italiane ed internazionali, Ersilia Menesini – Università di Firenze
• La scuola come luogo di vita, Anna Oliverio Ferraris – Sapienza Università di Roma
Palazzo degli Affari
Simposio L: Le risorse di Clio: apprendimenti di storie significative e questioni interculturali

Coordina: Ivo Mattozzi – Università di Bologna e Clio ’92
Intervengono:
• Le difficoltà dell'apprendimento, Ivo Mattozzi – Università di Bologna e Clio ’92
• Dare senso alle conoscenze storiche, Maria Teresa Rabitti – Libera Università di Bolzano
• La storia nella dimensione interculturale, Ernesto Perillo - Clio ’92
• Facilitare l'apprendimento con i copioni (di come si studia, di come si costruiscono i concetti), Luciana Coltri - Tutor Università di Padova e Clio ’92
Palazzo degli Affari
Simposio M: Difficoltà e disturbi dell’apprendimento

Coordina: Paola Molina – Università di Torino
Intervengono:
• La dislessia, Giacomo Stella – Università di Modena e Reggio Emilia
• Le difficoltà di espressione scritta, Cesare Cornoldi – Università di Padova
• Le difficoltà di apprendimento delle lingue straniere, Paola Palladino – Università di Pavia
• La collaborazione fra scuola e Servizi, Claudio Vio, Claudia Zamperlin* – ASL di San Donà di Piave (VE), *Università di Padova

13:30 – 14:30 Pausa pranzo

14:30-16:15 Laboratori
Palazzo degli Affari
Laboratorio: L’insegnante di fronte ai disturbi dell’apprendimento: cosa deve sapere, cosa può fare

a cura di Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin, Sara Zaccaria* – Università di Padova, *Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Cosa fare quando si ha un bambino autistico in classe

a cura di Claudio Vio - ASL, San Donà di Piave (VE)
Palazzo degli Affari
Laboratorio: Valutazione e promozione dell’apprendimento delle lingue straniere

Paola Palladino e Marcella Ferrari - Università di Pavia
Palazzo degli Affari
Sessione di comunicazioni

16:30 -17:30
Palazzo dei Congressi – Auditorium
Consegna del “Premio alla carriera per il contributo della psicologia alla scuola” a Clotilde Pontecorvo

Lectio Magistralis
Clotilde Pontecorvo – Sapienza Università di Roma
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE  Empty Re: FIRENZE 4-5 FEBBRAIO 2011 : IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 16, 2010 9:33 pm

PER INFORMAZIONI :

http://www.giuntiscuola.it/content/presentazione-7
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.