S.O.S SOSTEGNO
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

3 partecipanti

Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da gabry 58 Sab Ott 16, 2010 5:40 pm

Ciao qualcuno mi sa dire se noi insegnanti di sostegno abbiamo l'obbligo ad effettuare il servizio di istruzione domiciliare nel nostro normale orario di servizio? La mia preside me lo ha richiesto, ma guardando la normativa mi sembra che l'istruzione domiciliare sia prevista solo nelle ore aggiuntive....ringrazio chi mi sa dire qualcosa


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 7:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per la ricerca)

gabry 58
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty Re: istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da guardian angel Sab Ott 16, 2010 6:03 pm

.. non so esattamente cosa prevede la normativa, dai il tempo, a me, o a chiunque possa risponderti, di controllare e ti facciamo sapere.. Smile

.. conosco comunque colleghe che hanno prestato servizio docimiliare, in casi gravissimi di handicap..

.. a presto dunque, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty Re: istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 16, 2010 6:08 pm

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty Re: istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da gabry 58 Dom Ott 17, 2010 10:31 am

grazie,... sono in una situazione un pò difficile....in realtà ho già consultato la normativa e secondo me il mio caso non rientra (il ragazzo non viene a scuola solo perchè è sulla sedia a rotelle e il papà trova comodo che io vada a casa!).Ho chiesto alla dirigente almeno un nomina scritta per uscire da scuola...ma niente si è solo incavolata.Insomma c'è la pretesa di tutto ma nessuna tutela nei miei confronti, allora non mi resta che non dare disponibilità alla domiciliare nel mio orario di servizio, ma non so se posso.... aiuto...confido in voi...

gabry 58
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty Re: istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da guardian angel Dom Ott 17, 2010 11:08 am

.. credo che tu lo possa fare, ma solo con un ricorso legale, se è questo che vuoi, appoggiandoti ad un sindacato di tua preferenza, per limitare i costi e per tutelarti, attraverso un loro legale..

Ti consiglio, comunque, di valutare con molta obiettività la situazione (solo tu hai gli elemnti per farlo), indipendentemente dalla normativa: che età e che diagnosi ha l'alunno, situazione familiare, organizzazione anni precedenti, consigli dalle colleghe più esperte e non in ultima analisi il tuo stato attuale di servizio (in ruolo, incarico annuale, senza titoli o con, ecc).. se, per esempio, sei a t.d. senza titoli, puoi rinunciare all'incarico e attendere nuove proposte più adeguate alle tue esigenze.. Rolling Eyes

Spero di averti risposto, altrimenti siamo qui, buona giornata, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty Re: istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da gabry 58 Dom Ott 17, 2010 4:56 pm

ciao, grazie Smile . Io sono di ruolo sul sostegno (da 25 anni), il mio alunno ha una grave forma di autismo, anche da questo i miei dubbi sull''isolarlo' a casa. Per questo pensavo che rifiutandomi di andare a casa genitori dovevano attivarsi per portare il bimbo a scuola.

gabry 58
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty Re: istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da guardian angel Dom Ott 17, 2010 5:09 pm

gabry 58 ha scritto:ciao, grazie Smile . Io sono di ruolo sul sostegno (da 25 anni), il mio alunno ha una grave forma di autismo, anche da questo i miei dubbi sull''isolarlo' a casa. Per questo pensavo che rifiutandomi di andare a casa genitori dovevano attivarsi per portare il bimbo a scuola.
.. beh, adesso la situazione è più chiara!! Smile premesso quanto precisato da tutti nei precedenti post, perchè non stabilisci un piano di intervento mirato ad un inserimento progressivo dell'alunno a scuola? potresti andare a casa periodicamente e per un tempo limitato, stabilito da te, fintanto che l'alunno (e la famiglia) non valuti che siano pronti per affrontare le attività e la vita scolastica.. Mi vengono in mente, a casa, attività sulla 'prevedibilità degli eventi', per immagini, sulla relazione, sulla comunicazione ecc.. e tutto ciò, come meglio di me saprai, è idoneo per questi obiettivi.. Rolling Eyes é anche occasione per conoscere meglio la famiglia e stabilire un dialogo..
.. tienici informati e buon lavoro, per ora, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

istruzione domiciliare: è obbligatorio farla? Empty Re: istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.