Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
ciao a tutti
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ciao a tutti
sono un po di giorni che tra una ricerca e l'altra mi ritrovo ad entrare in questo magnifico sito dedicato agli insegnanti di sostegno!
dato che sarò una futura insegnante specializzata anche io, vorrei chiedere a qualcuno di voi che differenza c'è (se c'è)tra PEI E PEP, lo dovrei inserire nel mio portfolio per discutere l'esame!
grazie a tutti
a presto Silvia
dato che sarò una futura insegnante specializzata anche io, vorrei chiedere a qualcuno di voi che differenza c'è (se c'è)tra PEI E PEP, lo dovrei inserire nel mio portfolio per discutere l'esame!
grazie a tutti
a presto Silvia
kiransi- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : tuscania (VT)
Re: ciao a tutti
.. ciao Kira e benveuta nel Forum!!
.. sono due documenti diversi tra loro, che in comune hanno forse la caratteristica tecnica di fornire un'anamnesi del caso, seppure in forma diversa.. il PEI è la programmazione didattica per obiettivi dell'alunno, compilata dal team docenti e verificata in sede di GLIC congiuntamente, dalle parti; il PEP credo che sia un insieme di item diagnostici, da somministrare al bambino in età prescolare per effettuare una valutazione individualizzata, particolarmente indicato per soggetti autistici; esso dovrebbe precedere, quindi, la stesura del PEI: c'è un'interessante articolo esplicativo, della Univ. degli studi di Firenze, Sc. della Formazione, ma è in formato PdF e non mi è possibile importarlo qui, mi spiace..
.. spero di averti risposto, in bocca al lupo per la tua specializzazione, ciao!!
.. sono due documenti diversi tra loro, che in comune hanno forse la caratteristica tecnica di fornire un'anamnesi del caso, seppure in forma diversa.. il PEI è la programmazione didattica per obiettivi dell'alunno, compilata dal team docenti e verificata in sede di GLIC congiuntamente, dalle parti; il PEP credo che sia un insieme di item diagnostici, da somministrare al bambino in età prescolare per effettuare una valutazione individualizzata, particolarmente indicato per soggetti autistici; esso dovrebbe precedere, quindi, la stesura del PEI: c'è un'interessante articolo esplicativo, della Univ. degli studi di Firenze, Sc. della Formazione, ma è in formato PdF e non mi è possibile importarlo qui, mi spiace..
.. spero di averti risposto, in bocca al lupo per la tua specializzazione, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: ciao a tutti
leterbuck ha scritto:.. ciao Kira e benveuta nel Forum!!
.. sono due documenti diversi tra loro, che in comune hanno forse la caratteristica tecnica di fornire un'anamnesi del caso, seppure in forma diversa.. il PEI è la programmazione didattica per obiettivi dell'alunno, compilata dal team docenti e verificata in sede di GLIC congiuntamente, dalle parti; il PEP credo che sia un insieme di item diagnostici, da somministrare al bambino in età prescolare per effettuare una valutazione individualizzata, particolarmente indicato per soggetti autistici; esso dovrebbe precedere, quindi, la stesura del PEI: c'è un'interessante articolo esplicativo, della Univ. degli studi di Firenze, Sc. della Formazione, ma è in formato PdF e non mi è possibile importarlo qui, mi spiace..
.. spero di averti risposto, in bocca al lupo per la tua specializzazione, ciao!!
SE me lo mandi via mail , lo allego io!
Re: ciao a tutti
ALLORA ... dipende a cosa ti riferisci se al PEP-R o al PEP ...
quello di cui parla Leterbuck è il PEP - R
http://dl.dropbox.com/u/7686670/SOS%20SOSTEGNO/pep.pdf
Il PEP ( piano educativo personalizzato) si usa ( almeno nelle scuole dove ho insegnato) per gli alunni stranieri e per i ragazzi DSA ( a volte si trova anche con la denominazione di piano didattico Personalizzato , basti vedere i modelli editi dall'AID).
https://sostegno.forumattivo.com/prove-d-ingresso-pei-griglie-di-osservazione-schede-di-monitoraggio-verifiche-relazione-finale-f9/guida-alla-formulazione-del-pep-t538.htm#2146
quello di cui parla Leterbuck è il PEP - R
http://dl.dropbox.com/u/7686670/SOS%20SOSTEGNO/pep.pdf
Il PEP ( piano educativo personalizzato) si usa ( almeno nelle scuole dove ho insegnato) per gli alunni stranieri e per i ragazzi DSA ( a volte si trova anche con la denominazione di piano didattico Personalizzato , basti vedere i modelli editi dall'AID).
https://sostegno.forumattivo.com/prove-d-ingresso-pei-griglie-di-osservazione-schede-di-monitoraggio-verifiche-relazione-finale-f9/guida-alla-formulazione-del-pep-t538.htm#2146
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe