S.O.S SOSTEGNO
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

3 partecipanti

Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da susannab Gio Ott 14, 2010 5:14 pm

CIAO,
IN TEMA DI PEI. FRA POCO DOVRò REDIGERE IL PEI, QUALCUNO MI POTREBBE POSTARE LA LEGGE, IL DECRETO O ALTRO, CHE OBLIGHI IL DOCENTE DI CLASSE AD ALLEGARE AL PEI UNA SUA PROGRAMMAZIONE QUANDO IO NON MI TROVO IN SERVIZIO? E' UNA PRASSI CHE MOLTE COLLEGHE USANO, MA OCCORRE UN RIFERIMENTO NORMATIVO.
GRAZIE


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 7:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo minuscolo e significativo per la ricerca)

susannab
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da susannab Ven Ott 15, 2010 1:23 pm

Colleghe, voi come vi comportate? Mi fate avere un riferimento?

susannab
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da guardian angel Ven Ott 15, 2010 2:54 pm

susannab ha scritto:Colleghe, voi come vi comportate? Mi fate avere un riferimento?

.. benvenuta nel Forum Susanna!! Very Happy

.. perdonami ma non sono sicura di aver capito la situazione: la normativa che impone al curricolare di svolgere una programmazione individualizzata per l'alunno H, nelle ore non coperte dal docente di sostegno? è questa la tua richiesta? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da susannab Ven Ott 15, 2010 4:00 pm

SI' è QUESTA LA RICHIESTA, POSTATA UN PO' TROPPO IN FRETTA DA NON RENDERLA COMPRENSIBILE. IN GENERE SI COMPILA IL PEI CHE DOVREBBE AVERE UN PROSIEGUO ANCHE CON L'INSEGNANTE DI CLASSE, MA IN GENERE CIO' NON AVVIENE E SPESSO GLI ALUNNI CON DIFFCIOLTA' SONO LASCIATI A LORO STESSI.
GRAZIE

susannab
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 16, 2010 3:25 pm

io , quest'anno, essendo F.S. e , dovendo stilare un modello pei comune d'istituto , ho aggiunto una sezione dove vi sono i raccordi con le varie discipline , con gli obiettivi di classe, quelli individualizzati e i contenuti ...

Ciò , anche , per aiutare gli insegnanti curriculari, che spesso non sanno cosa e come rapportarsi con gli alunni.

auspicabile, naturalmente, è che questa parte del PEi , sia elaborata in team (insegnante di sostegno e insegnante di classe).

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da susannab Sab Ott 16, 2010 4:21 pm

Auguri per l'incarico! Penso che mi sia espressa male, non avendo altri riferimenti se non quelli riferiti da una collega. Pare che, insieme al PEI il docente curricolare, debba presentare una programmazione individualizzata per la propria materia o ore d'insegnamento, quando la docente di sostegno non è in classe. Questo per far sì che la curricolare, non stia ad aspettare la collega e nel frattempo lasciare solo il bambino con i suoi problemi. Il PEI con i raccordi tra materie, lo si usa in molte scuole, am ciò non toglie che rimane comunque carta straccia. Se hai notizie su questo documento separato, di cui mi ha parlato una collega, guardandosi bene dal riferirmi la fonte normativa, te ne sarei grata. Sono insegnante di scuola primaria.

susannab
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da guardian angel Sab Ott 16, 2010 6:17 pm

susannab ha scritto: Il PEI con i raccordi tra materie, lo si usa in molte scuole, am ciò non toglie che rimane comunque carta straccia. Se hai notizie su questo documento separato, di cui mi ha parlato una collega, guardandosi bene dal riferirmi la fonte normativa, te ne sarei grata. Sono insegnante di scuola primaria.

.. non sono d'accordo in quanto al PEI come carta straccia.. Rolling Eyes e ho dei forti dubbi in merito all'intera questione, in quanto:
- il PEI è compilato collegialmente, come previsto dalla 104, quindi non si dovrebbe ritenere necessario svolgere quasi un'azione forzata (appellandosi alla normativa), da come mi pare di capire, perchè gli insegnanti curricolari sappiano come agire operativamente in assenza del docente di sostegno.. Rolling Eyes
- si tratta di operare su un progetto comune, dove le singole parti hanno ciascuna una loro precisa collocazione: laddove possa mancare una competenza (può succedere.. Rolling Eyes ) è l'insegnante di sostegno, preferibilmente, insieme ai colleghi, che deve cercare di ricostruire il puzzle, fornendo indicazioni, materiale, se necessario e tutto ciò che è stato stabilito nel PEI, che è, appunto, una programmazione per obiettivi didattici.. Rolling Eyes

.. spero di averti, almeno in parte risposto, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da susannab Dom Ott 17, 2010 7:49 am

Grazie,
per non è carta straccia, è lo strumento con cui lavoro. Il PEI è sempre condiviso, ciò è pacifico, ma non sempre è seguito da tutti i docenti, nonostante l'appoggio dell'insegnante di sostegno. Siamo ancora in periodo di osservazioni, ma ho pochi dati, poichè i miei colleghi, anche guidati, non hanno fatto alcun tipo di osservazione, penso di aver chiarito. A loro non spettano le osservazioni, anzi hanno posto il problema alla funzione strumentale: ma è legale? La F.S.ha riposto che ognuno è libero nell'insegnamento. Occorre a questo punto una normativa? NOn capisco tutte queste polemiche, esiste o no? Io non l'ho trovata, non ne ho conoscenza, ma me ne hanno parlato anche per dare maggiore importanza ai colleghe che, mi auguro, sentendosi investiti in prima persona, probabilmente, sentono il bambino con problemi come un loro alunno e non come il mio. Anch'io spero di averti risposto, ma non in parte.

susannab
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI Empty Re: cerco normativa che obbliga il curricolare ad unire la propria programmazione al PEI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.