Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
PROGETTO INFORMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Pagina 1 di 1
PROGETTO INFORMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
OSCAR IL BOTTONE
Il progetto è rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia dai tre ai cinque anni. Il principio educativo è quello di un utilizzo della tecnologia come possibilità di usufruirne in modalità collaborativa e in modo creativo, un linguaggio tra i linguaggi.
Prende spunto dall’interesse dei bambini che, opportunamente stimolati attraverso tutti i canali percettivi, instaurano con insegnante un processo di feedback continuo che rende le esperienze ricche di apprendimenti. La familiarizzazione con i mezzi attraverso l’uso è stata fondamentale e propedeutica: i bambini hanno “vissuto” le tecnologie nella quotidianità della sezione in svariate circostanze e contesti di interazione sociale in grande e piccolo gruppo. Il lavoro svolto dall’insegnante è stato quello di attenta regia ed organizzazione puntuale dei contenuti, delle attività e delle modalità che via via hanno preso forma.
I bambini hanno esplorato i primi semplici alfabeti della multimedialità sperimentando le NT in forma ludica e senza costrizioni sviluppando così abilità specifiche in campo percettivo/sensoriale, oculo/manuale, cognitivo, logico e verbale. Altrettanto efficace è stata l’esperienza nell’ambito relazionale.
Gli obiettivi e i tempi di attuazione sono da considerarsi a lungo termine e possono essere contenuti in un ciclo scolastico dai 3 ai 6 anni, tengono conto dell’esigenze formative dei bambini e possono prevedere all’occorrenza percorsi individualizzati per gruppi di livello.
http://www.scuolab.it/main/files/projects/attachments/1405/relazione_finale.pdf
http://www.scuolab.it/main/files/projects/attachments/1405/progetto.zip
Il progetto è rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia dai tre ai cinque anni. Il principio educativo è quello di un utilizzo della tecnologia come possibilità di usufruirne in modalità collaborativa e in modo creativo, un linguaggio tra i linguaggi.
Prende spunto dall’interesse dei bambini che, opportunamente stimolati attraverso tutti i canali percettivi, instaurano con insegnante un processo di feedback continuo che rende le esperienze ricche di apprendimenti. La familiarizzazione con i mezzi attraverso l’uso è stata fondamentale e propedeutica: i bambini hanno “vissuto” le tecnologie nella quotidianità della sezione in svariate circostanze e contesti di interazione sociale in grande e piccolo gruppo. Il lavoro svolto dall’insegnante è stato quello di attenta regia ed organizzazione puntuale dei contenuti, delle attività e delle modalità che via via hanno preso forma.
I bambini hanno esplorato i primi semplici alfabeti della multimedialità sperimentando le NT in forma ludica e senza costrizioni sviluppando così abilità specifiche in campo percettivo/sensoriale, oculo/manuale, cognitivo, logico e verbale. Altrettanto efficace è stata l’esperienza nell’ambito relazionale.
Gli obiettivi e i tempi di attuazione sono da considerarsi a lungo termine e possono essere contenuti in un ciclo scolastico dai 3 ai 6 anni, tengono conto dell’esigenze formative dei bambini e possono prevedere all’occorrenza percorsi individualizzati per gruppi di livello.
http://www.scuolab.it/main/files/projects/attachments/1405/relazione_finale.pdf
http://www.scuolab.it/main/files/projects/attachments/1405/progetto.zip
Argomenti simili
» cerco aiuto per un progetto ecologia da attuare nella scuola dell'infanzia
» Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione
» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
» Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione
» progetto ponte fra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe