S.O.S SOSTEGNO
COMPORTAMENTI PROBLEMA 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


COMPORTAMENTI PROBLEMA 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
COMPORTAMENTI PROBLEMA 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


COMPORTAMENTI PROBLEMA 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
COMPORTAMENTI PROBLEMA EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

COMPORTAMENTI PROBLEMA

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Lun Dic 01, 2008 10:19 am

affraid COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE


http://www.darioianes.it/slide/CP_1.pdf

http://www.darioianes.it/slide/CP_2.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Lun Dic 01, 2008 10:20 am

affraid I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: COME INTERVENIRE A SCUOLA?

http://www.terzocircolosbt.it/documenti%20insegnanti/DOTT_PINCHERLE_DOTT_FINI.pps

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Lun Dic 01, 2008 10:21 am

DALLA VALUTAZIONE ALL'INTERVENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/18_4_Vigliotti_Urbani.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Lun Dic 01, 2008 10:21 am

affraid I COMPORTAMENTI PROBLEMA DELLE PERSONE CON AUTISMO

http://campodellerose.altervista.org/diapositive/decaris_061207.pps

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Mar 03, 2009 8:27 am

I Problemi emotivi e comportamentali degli alunni

COMPORTAMENTI PROBLEMA Problemi-alunni

Sembra un dato abbastanza certo che nella scuola la presenza di bambini e ragazzi con problemi comportamentali sia sempre in aumento. Sulle cause di questo aumento esistono pareri discordanti. C'è chi invoca un crollo dei valori tradizionali e chi invece considera rilevanti i mutamenti socio-economici avvenuti in questi ultimi cinquant'anni.

Probabilmente esistono molteplici fattori che hanno determinato una maggiore incidenza di alunni problematici nella scuola. Ma ci troviamo di fronte anche un evidente paradosso: malgrado la maggior parte dei ragazzi viva in una condizione di maggior benessere materiale e malgrado la scuola sia diventata molto più "facile" e tollerante, assistiamo anche ad un aumento continuo del livello di infelicità e di disagio emotivo nella popolazione in età scolare. Ciò rende più che mai necessario ricorrere a strategie che possano, almeno in parte, contenere tale tendenza e potenziare i fattori di prevenzione e di disagio. Scopo del presente volume è fornire a psicologi scolastici, pedagogisti e insegnanti una panoramica dei più frequenti problemi presenti in età scolare, assieme ad alcune strategie psicoeducative d'intervento. L'impostazione è essenzialmente operativa, si è cercato di fornire informazioni e strumenti per il riconoscimento e la valutazione di problemi emotivi e comportamentali e si è cercato di indicare alcune strategie di base per l'intervento.

Date le enormi carenze nel nostro sistema sanitario, per quanto riguarda la disponibilità di servizi in grado di fornire agli insegnanti una consulenza efficace, si è ritenuto importante mettere a punto una agevole strumento di consultazione per chi opera all'interno della scuola.

Il primo capitolo inizia con una descrizione dei principali disturbi del comportamento del bambino e dell'adolescente, facendo riferimento ai criteri del DSM-IV, il sistema diagnostico più diffuso a livello internazionale.
L'introduzione del DSM anche in Italia ha consentito di liberarci dal gergo ambiguo e contorto che ah spesso contraddistinto la psicologia clinica e la psichiatria nel nostro paese ed ha reso più obiettiva e scientifica la nosografia dei disturbi del comportamento.

Nel secondo capitolo viene affrontato il problema dell'autostima, dopo aver considerato le diverse esigenze che un bambino può manifestare in base al suo stile di apprendimento.
Viene operata una distinzione tra l'autostima ed il concetto di sè e viene descritto un programma d'intervento per il potenziamento dell'autostima. Il capitolo include un utile strumento di valutazione dell'autostima, il QUEVA.

Il terzo capitolo contiene una descrizione delle principali tecniche derivate dall'approccio comportamentale e spiega alcune procedure attuabili all'interno della scuola. L'enfasi viene posta sulle strategie che mirano a modificare il comportamento dell'alunno, ricorrendo soprattutto alla valorizzazione dei suoi punti di forza e delle sue risorse personali, limitando il più possibile il ricorso a metodi punitivi.

Nel quarto capitolo si affronta il problema della gestione efficace della classe, soffermandosi sul miglioramento della comunicazione tra insegnante e alunno. Stabilire una realzione positiva con gli alunni consente di intervenire molto più efficacemente non solo sulle problematiche legate all'apprendimento, ma anche su quelle comportamentali ed emotive.

Il quinto capitolo si sofferma su un problema piuttosto diffuso nella popolazione scolastica: l'iperattività e le difficoltà attentive che spesso accompagnano tale problema. Le informazioni che vengono firnite dovrebbero innanzitutto contribuire a far scomparire il falso mito dell'alunno "caratteriale", termine stigmatizzante con cui sono stati per molto tempo etichettati quegli alunni nei quali non si riusciva a capire le ragioni del loro comportamento disturbato. Oltre a fornire informazioni per il riconoscimento del problema, vengono descritte specifiche strategie in grado di migliorare il comportamento dell'alunno in classe.

Il sesto capitolo prende in considerazione il problema dell'aggressività nella scuola, soprattutto in relazione a quie comportamenti di prepotenza e prevaricazione che spesso sono indicati col termine di "bullismo". Vengono al riguardo fornite procedure che si sono rivelate molto efficaci in paesi anglosassoni, dove da tempo al fenomeno del bullismo viene data una particolare attenzione.

Infine il settimo e ultimo capitolo si sofferma sulle manifestazioni d'ansia del bambino e dell'adolescente. Dopo aver passato in rassegna una classificazione sufficientemente esustiva dei principali disturbi d'ansia che possono affliggere soggetti in età scolare, vengono indicate alcune linee essenziali del counseling scolastico, facendo soprattutto riferimento a quella metodica cognitivo-comportamentale nota come terapia razionale-emotiva.

Gran parte dei metodi descritti nel presente volume sono il risultato di un'esperienza di consulenza scolastica che l'autore ha condotto per molti anni con numerosi insegnanti in diverse scuole. Si tratta, quindi, di procedure che sono state empircamente convalidate e che possono essere utili a chi opera all'interno della scuola.

Nel concludere questa nota introduttiva rivolgo un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Elena Bassi e alla Dott.ssa Monica Dacomo, dell'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e al Dott. Davide Casati, specializzando dell'Istituto Miller di Genova, per la collaborazione fornita nella sperimentazione di alcune delle procedure descritte e nella messa a punto di alcuni materiali. La loro preparazione e la loro professionalità sono state un aiuto prezioso.
INDICE

INTRODUZIONE
CAPITOLO 1
I disturbi del comportamento nel bambino e nell'adolescente

CAPITOLO 2
Problemi di apprendimento e autostima

CAPITOLO 3
Tecniche base del metodo comportamentale

CAPITOLO 4
La gestione efficace della classe

CAPITOLO 5
L'alunno disattento e iperattivo

CAPITOLO 6
Problemi di aggressività

CAPITOLO 7
L'alunno ansioso e insicuro

BIBLIOGRAFIA
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Mar 12, 2009 9:44 am

L'ASSESSMENT DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA
Valutare le condizioni e impostare il trattamento

Autore: Maryann Demchak
Vannini Editrice

Descrizione:

Gli autori, utilizzando una strategia di assessment funzionale dei comportamenti problema, partono dall’assunto che i comportamenti problematici abbiano una funzione comunicativa. I comportamenti problema sono collegati ad altri eventi, possono servire per molteplici scopi e possono essere usati per controllare l’ambiente di una persona. In questo libro viene mostrato, attraverso un esempio completo, come svolgere un assessment funzionale e collegare questi risultati alle procedure di intervento

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Mar 12, 2009 9:45 am

STRATEGIE VISIVE E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI
Gestire i problemi comportamentali nell'autismo attraverso la comunicazione

Autore: Linda A. Hodgdon
Vannini Editrice


Descrizione:


Dopo il grande successo riscosso dal primo, ecco l’edizione italiana del secondo volume di Linda Hodgdon, la terapeuta del linguaggio americana che da oltre 25 anni si occupa dei bisogni comunicativi di soggetti che hanno ricevuto diagnosi quali autismo, disturbi comportamentali e gravi patologie del linguaggio e il cui lavoro ha conseguito l’attribuzione del “Programma dell’Anno” al Macomb Autistic Program del Michigan. Questo volume in particolare ha tutti i requisiti di praticità e operatività che hanno determinato il grande interesse riscosso dal precedente. E’ infatti una guida pratica per intervenire in modo semplice ed efficace sui comportamenti problematici mostrati frequentemente da bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con disabilità evolutive che coinvolgono gli aspetti comunicativi. In questo volume vengono approfondite soprattutto le aree dei bisogni primari e più frequenti, attraverso una metodologia regola-esempio e un approccio pragmatico (domande-risposte-procedure) molto efficaci. Educatori e professionisti del settore potranno trovare una serie di suggerimenti per modificare con soddisfazione le relazioni quotidiane da cui hanno origine le difficoltà. Una risorsa fondamentale per chi opera a fianco di ragazzi autistici: quello che professionisti, insegnanti di sostegno e genitori definiscono “Ciò che avevamo sempre aspettato…”.

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Mar 12, 2009 9:48 am

COMPORTAMENTI PROBLEMA GRAVI

http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/290/1/COMPORTAMENTI%20PROBLEMA%20GRAVI_1.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Set 30, 2012 7:44 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Mar 12, 2009 9:54 am

GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE

http://www.avios.it/formazione/scuola/4)LeTecnicheGestio.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Mar 12, 2009 9:57 am

http://nuke.secondaluna.it/LinkClick.aspx?fileticket=/PCzztvha2w=&tabid=77&mid=486

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Mar 12, 2009 10:01 am

AUTISMO E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI

http://www.ilprisma.org/articolo63.htm


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Dom Giu 07, 2009 4:17 pm

ANALISI FUNZIONALE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

http://www.psicologiadellasalute.org/archivio/membri/allegato_229.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:43 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Ven Set 18, 2009 9:11 pm

http://www.angsaabruzzo.it/Dr._Powers.pdf

Promuovere il comportamento positivo nei
soggetti con didordine nello spettro
autistico: strategie per genitori e
professionisti
Michael D. Powers, Psy.D.


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Nov 01, 2013 8:43 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso post più chiaro per il link)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Ott 01, 2009 4:09 pm

http://www.scform.unica.it/pub/netdocs/11/files/allegati/DIDATTICA_osservazione%20e%20analisi%20funzionale.ppt

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Ott 04, 2009 1:11 pm

Analisi e interventi
psicoeducativi sui
comportamenti problema
associati alla sindrome
di Rett


http://www.formare.erickson.it/comportamentiproblema/articoli/15.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Dom Set 30, 2012 7:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Ott 14, 2009 9:42 pm



L'ABC Comportamentale
A = Antecedente
B = Comportamento (Behaviour)
C = Conseguenze

In questo schema sono riassunte le tre componenti del comportamento: l'antecedente (cioè lo stimolo), il comportamento (detto in inglese "Behaviour") e le conseguenze (rinforzi).
L'analisi del comportamento consiste in una valutazione dettagliata degli antecedenti (A) e delle conseguenze (C) di un comportamento disturbante (B).

La modifica degli antecedenti e delle conseguenze comporta dunque una modifica del comportamento



Ultima modifica di Maestra Gabriella il Mar Nov 15, 2011 8:43 pm - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Ott 15, 2009 5:19 pm

gestione dei comportamenti problema

http://www.slideserve.com/gershom/gestione-dei-comportamentiproblema-l-analisi-funzionale-del-comportamento-strategie-educative-per-alunni-con-ddai


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 8:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da kucy1 Gio Ott 15, 2009 6:15 pm

PROBLEMI DI COMPORTAMENTO E RELAZIONE D'AIUTO

http://icsettino.altervista.org/PROBLEMI%20DI%20COMPORTAMENTO%20E%20RELAZIONE%20DI%20AIUTO.ppt

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Set 30, 2010 5:02 am

http://www.analisicomportamentale.com/media/SCHEDA%20dati%20COMPORTAMENTO%20MALADATTIVO.pdf

Scheda dati veloce per comportamenti problema
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da antonietta esposito Mar Apr 05, 2011 2:18 pm

Grazie mille!! Tutto materiale utilissimo... sono senza parole... Ora mi metto subito al lavoro! Saluti Antonietta Very Happy

antonietta esposito
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 26, 2011 6:16 am

http://www.gorjuxbari.it/media/reteplurale/ADHD_RIZZO.pdf

Intervento sui comportamenti problema
Progettazione dell’ambiente di apprendimento
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Set 26, 2011 6:18 am

VALUTAZIONE E METODI DI INTERVENTO
SUI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI*


Dott. Domenico Vaccaro, pedagogista e Direttore,
Dott.ssa Angela Mecca, operatore educativo
FONDAZIONE "PERCORSO VERDE"

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=20&ved=0CF0QFjAJOAo&url=http%3A%2F%2Feducaweb.altervista.org%2Fcomponent%2Foption%2Ccom_vfm%2FItemid%2C38%2Fdo%2Cdownload%2Ffile%2CComportamentiproblematiciecomunicazione.pdf%2F&rct=j&q=antecedenti%20e%20conseguenti%20abc&ei=NRiATu6BFca-0QWPwZzDCQ&usg=AFQjCNHRdcdKZ5Ho8UKsSNoWXdP13TxpaA&sig2=4FwuJkXUaE0H9KwjEh7qIg
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Roby Meloni Gio Gen 12, 2012 5:40 am

kucy1 ha scritto:DALLA VALUTAZIONE ALL'INTERVENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA

http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2011/05/18_4_Vigliotti_Urbani.pdf
fascicolo interessantisismo per tenere sotto controllo i comportamenti problema, garzie!!!*_*
Roby Meloni
Roby Meloni
Member
Member

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 45
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Set 30, 2012 7:42 pm

http://www.autismovicenza.it/wp-content/uploads/2012/02/Il-comportamento-problema-VICENZA-2012-ppt-2.pdf

AUTISMO E
COMPORTAMENTI - PROBLEMA

…… OVVERO ….. I PROBLEMI
sono COMPORTAMENTO

Vicenza 15.01.2012

D.ssa M.Grazia Chilò
psicologa, psicoterapeuta
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 13, 2012 5:54 pm

I “COMPORTAMENTI PROBLEMA”:
COME AFFRONTARLI E ANALIZZARLI NEL CONTESTO CLASSE


http://cird.unive.it/dspace/bitstream/123456789/290/3/COMPORTAMENTI%20PROBLEMA%20GRAVI_INTERVENTO%20PSICOEDUCATIVO.pdf


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Nov 01, 2013 8:46 am - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COMPORTAMENTI PROBLEMA Empty Re: COMPORTAMENTI PROBLEMA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.